Attività creative per bambini: l’alberello autunnale.

attività creativa per banbini

Attività creative per bambini. Bastano pochi e semplici materiali per realizzare attività belle e divertenti.

Per realizzare delle interessanti attività creative per i bambini, che stimolino la loro manualità, la fantasia basta davvero poco: semplici materiali di recupero che abbiamo in casa, come una carta da pane, ad esempio, qualche cartoncino colorato, po’ di colla ed il risultato è garantito!

Voglio proporvi oggi un’attività creativa a tema con la stagione attuale: l’alberello autunnale.

Realizzare questo alberello li aiuterà a trascorrere piacevolmente un lungo pomeriggio a casa.

Si tratta di un piccolo albero autunnale di carta, un lavoretto molto semplice, realizzato con materiali facilmente reperibili, ma di grande effetto!

OCCORRENTE:

Un sacchetto di carta (di quelli che si usano per il pane)

Cartoncini o fogli colorati (gialli, rossi, marrone chiaro, marrone scuro, arancioni e verdi), se riesci a raccogliere delle foglie vere cadute da alberi, ancora meglio!

Un piatto di carta

Colla

Forbici

A LAVORO!

Iniziamo, allora, dal tagliare la parte superiore del sacchetto di carta del pane, per ricavare delle strisce necessarie alla creazione dei rami del nostro alberello.

Bisognerà ottenere un effetto sfrangiato, senza badare troppo alle misure, ma preferibilmente allungando quelle più esterni.

A questo punto, formiamo la base dell’albero inserendo, all’interno della busta di carta da pane, il piatto di carta, arrotolando la parte centrale del sacchetto per formare il fusto.

Per creare i rami, attorcigliate insieme le striscette tagliate in precedenza, che ora spuntano dal fusto.

Vi consiglio di procedere a due alla volta, in modo da ottenere una sorta di biforcazione all’estremità dei rami e rendere più realistico il nostro alberello autunnale.

Ora, ritagliate i vostri cartoncini colorati nelle stesse tonalità delle foglie autunnali, per creare delle piccole foglioline da attaccare al nostro alberello.

Per finire, applicate con la colla stick le foglie sui rami e la base dell’albero, in maniera casuale.

Tutte le mie proposte per bambini e ragazzi

Segui la mia pagina facebook Marianna De Stefano – Book Blogger

L'immagine può contenere: il seguente testo "ATTIVITÀ PER L'INFANZIA Alberello autunnale Marianna De Stefano BOOK BLOGGER"
close

Scarica gratuitamente la mia guida

ISCRIVITI PER RICEVERE LA MIA GUIDA

Articoli Correlati