Attività natalizie per bambini: le arance al profumo di Natale.

attività natalizie per bambini

Attività natalizie per bambini. Proviamo a realizzare insieme le arance al profumo di Natale! Una decorazione semplice, naturale e d’effetto.

Il Natale, la festa preferita di grandi e piccini, si sta ormai avvicinando e lo si avverte nell’aria, con le luci, i colori, i profumi e i sapori tipici che caratterizzano la magica atmosfera di questo momento dell’anno.

Inoltre, questa festività crea l’occasione perfetta per trascorrere più tempo in famiglia e con i nostri piccoli.

E’ l’occasione per realizzare delle belle attività natalizie per bambini, da svolgere in loro compagnia. Come quella che vi propongo qui, ispirata al metodo Montessori e particolarmente adatta a sviluppare la coordinazione motoria e la motricità fine.

Le arance al profumo di Natale.

Le arance al profumo di Natale sono una semplice attività natalizia per bambini, che potranno realizzare, con il nostro aiuto, una decorazione versatile e super profumata.

COSA CI SERVE:

arance (potete usare anche mandarini e/o limoni)

chiodi di garofano

cannella

un sacchetto di carta uno stuzzicadenti.

A LAVORO!

Per realizzare questa semplice attività natalizia per bambini, prima cosa, rimuovete le punte dello stuzzicadenti per essere sicuri che i più piccoli non si facciano male.

Prendete le arance, lavatele per bene, tagliatele a fettine ed asciugatele. Potete scegliere di applicare i chiodi di garofano casualmente oppure, se le arance sono abbastanza grandi, di creare un pattern particolare o un disegno carino (un cuore, una stella, un cerchio).

In questo caso, può esservi utile tracciarne prima i contorni con una matita. Quindi, create dei buchetti lungo la linea tracciata con lo stuzzicadenti ed infilateci dentro i chiodi di garofano.

E ora, cannella!

Quando avrete finito, mettete la cannella in un piatto e rotolateci dentro le fettine di arancia, fino a ricoprirle completamente.

Infine, infilate ogni fettina di arancia in un sacchetto di carta e lasciate riposare per una settimana.

Quando sarà il momento di tirarle fuori, le vostre arance saranno profumatissime! Potete decidere di decorarle aggiungendo dei nastri colorati, appenderle al vostro albero di Natale o creare un bellissimo centrotavola.

Se vuoi avere altri suggerimenti per attività da proprorre ai tuoi bambini, seguimi sulla mia pagina facebook Marianna De Stefano Book Blogger

decorazioni natalizie

Visita il mio SPECIALE NATALE

Articoli Correlati