Babalibri: vi racconto i suoi albi illustrati.

babalibri

Babalibri è una casa editrice specializzata per l’infanzia.

Vi racconto qui alcune delle sue più recenti pubblicazioni.

Babalibri è una casa editrice che si propone di offrire ai bambini italiani una letteratura straniera di qualità.

Questa casa editrice è nata alla fine del 1999, con l’idea di proporre al mercato italiano autori internazionali – ad esempio Leo Lionni, Mario Amos e molti altri – e titoli caratterizzati da una particolare ricchezza delle illustrazioni, dall’immediatezza dei testi, ma anche dalla capacità di accompagnare i bambini nella loro crescita emotiva, cognitiva, sociale.

Ciò ha portato Babalibri, non solo ad affermarsi nel panorama della letteratura per l’infanzia, come uno dei punti di riferimento per chi cerca proposte di qualità, ma anche ad ottenere numerosi premi importanti: Andersen, Nati per Leggere, la Microeditoria di qualità e molti altri.

Babalibri: albi illustrati di qualità.

Gli albi illustrati possono essere una proposta di lettura, per bambini e ragazzi, molto valida per appassionarli ai libri.

Sono molto versatili nel loro utilizzo. Si prestano, infatti, ad una lettura condivisa molto avvincente, per le grandi illustrazioni che li caratterizzano.

Sono altrettanto efficaci, però, se vengono letti a bambini in età prescolare, nel caldo abbraccio di un adulto, e possono anche, per la brevità dei testi, soprattutto se editi con un font ad alta leggibilità, essere dei buoni alleati per accompagnare i bambini nel passaggio verso la lettura autonoma.

Ho potuto sperimentare tutte le modalità di lettura appena descritte con gli albi editi da Babalibri e, sempre, con risultati eccezionali.

Oggi, perciò, vi propongo due delle più recenti pubblicazioni, di questa casa editrice, i cui titoli non potranno mancare nello scaffale basso della vostra libreria.

I cavallucci marini sono esauriti, ed. Babalibri 2021.

Babalibri, i cavallucci marini sono esauriti

Albo illustrato 20,5 x 27 cm, traduzione di Anna Becchi, pagine 48, copertina rigida, prezzo di copertina 13,00 €

Il protagonista di questo albo illustrato, di Katja Germann e Constanze Spengler, è un bambino molto simpatico di nome Nico.

Nico si annoia da solo e vorrebbe coinvolgere il suo papà in qualche gioco per trascorrere del tempo insieme, ma lui è troppo impegnato con il suo lavoro.

Così, Nico, da tempo desideroso di avere un animale da compagnia, riceve finalmente il permesso di comprarne uno al negozio vicino casa, a patto di non disturbare il papà mentre lavora!

Accade, perciò, che la sua casa, piano piano, si popola di tanti nuovi amici, con i quali condividerà straordinarie avventure: un topolino, un cane, una foca, un pappagallo, un elefantino e un pinguino che adora guardare la televisione.

Tante coloratissime illustrazioni e teneri animali accompagnano il piccolo lettore in questa storia molto divertente, che coinvolgerà anche noi adulti.

Babalibli, I cavallucci marini sono esauriti, albo illustrato

Ai piccoli lettori piacerà molto questo albo, perché potranno immedesimarsi nella storia del suo protagonista. Come lui potranno capire di poter trarre, dai momenti di noia, delle occasioni importanti di crescita in autonomia.

Invita gli adulti, inoltre, a riflettere sulle straordinarie risorse che ogni bambino ha in sé. Risorse per affrontare ogni momento della sua vita, e a riuscire a cogliere, sempre, tutta la meraviglia di cui sa farci dono.

Il mio suggerimento:

Questo bell’albo è particolarmente adatto ad una lettura intima, da condividere insieme ad un adulto, perché può stimolare anche il dialogo e la riflessione personale del bambino sulla storia del protagonista. Consigliato dai 4 anni.

Un uovo straordinario, ed. Babalibri 2021.

Traduzione: Cristina Brambilla, Albo illustrato, copertina rigida, 22 x 27 cm, pagine 40, prezzo di copertina 12,00 €

L’autore di questo albo, pubblicato nel mese di febbraio di questo anno, è Leo Lionni. Si tratta di un autore amatissimo dai piccoli lettori ed entrato a far parte, ormai, dei classici contemporanei della letteratura per l’infanzia.

“Fra i tanti doni di Lionni, c’è la capacità di comprendere profondamente la mente dei bambini, capacità da cui discende l’identificazione con gli animali e l’assenza di una morale esplicita sostituita dalla creazione di un mondo di valori che rendono le sue storie delle favole contemporanee. […]”

Leo Lionni, dal sito babalibri.it

Come nel perfetto stile del suo autore, questo libro racconta una storia molto divertente ed ironica ai bambini, sulla scoperta del mondo circostante.

Mostra loro tutto ciò che di bello può nascere dall’ incontro con l’altro, soprattutto se è davvero molto diverso da ciò che immaginavamo fosse!

I temi dell’amicizia, dell’incontro, della diversità, sono molto cari a Leo Lionni. In più di una pubblicazione, si è soffermato a raccontarli ai bambini, con grande leggerezza e poesia, attraverso una sapiente combinazione di testi ed illustrazioni. Una commistione che rende sempre straordinari i suoi albi illustrati.

Babalibri, Un uovo straordinario, Leo Lionni, albo illustrato

In Un uovo starordinario, i protagonisti della storia sono tre simpatiche ranocchie che, un giorno, fanno la conoscenza di un nuovo amico, il quale, uscendo fuori da un uovo, fanno presto a chiamare “gallina”.

Con questa “gallina” vivranno tante avventure e si divertiranno moltissimo fino a scoprire che….

Un albo che lascia un sorriso e una bellissima riflessione sull’amicizia, gli stereotipi e sulla diversità. Consigliato a partire dai 4 anni.

Il mio suggerimento:

Questo libro è perfetto per una lettura condivisa in classe o in un gruppo di lettura. Adatto, inoltre, a costituire il punto di partenza per un progetto di classe, nella scuola dell’infanzia e primaria, dedicato alle tematiche trattate.

Se vuoi conoscere altri titoli Babalibri, ti consiglio quelli di Erin e Philip Stead

Ascolta qui le mie audiofiabe per bambini

close

Scarica gratuitamente la mia guida

ISCRIVITI PER RICEVERE LA MIA GUIDA

Articoli Correlati