Il primo ottobre, la nostra piccola biblioteca di quartiere ottiene un riconoscimento importante.
L’Associazione Nazionale Presìdi del Libro accoglie Little Free Library via Aliperti, 70 – Saviano (Na) nella rete nazionale del suo progetto di promozione del libro (consulta la mappa dei presìdi qui).
Tale Associazine è nata nel 2002 per volontà di otto editori, ovvero Adda, Besa, B. A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit.
Lo scopo è quello, nobilissimo e senza fine di lucro, di “promuovere la lettura dei libri come strumento di crescita culturale e civile” (cfr At. 2 dello Statuto).
L’idea dell’editore Giuseppe Laterza, nel 2001, era proprio quella di mettere in rete il movimento per la promozione del libro e della lettura, già esistente nel territorio nazionale, coordinando le energie ed intercettando i bisogni che vengono ‘dal basso’.
La nostra piccola biblioteca di quartiere è molto fiera di far parte di questo progetto, accanto a biblioteche, gruppi di lettura e tutte le altre realtà che compongono il movimento per la promozione della lettura e del libro.
Vi invitiamo a consultare la Carta Dei Presìdi, perciò, che costituisce il documento programmatico che anche Little Free Library di via Aliperti n. 70 – Saviano (Na), si impegna a rispettare, condividendone i principi.
Il prossimo obiettivo è quello di individuare un PROGETTO TEMATICO, per il nuovo anno, da realizzare tutti insieme, nello spirito di condivisione che contraddistingue ogni nostra iniziativa e , più in generale, il nostro amore per i libri e la lettura.
Grazie a quanti hanno sostenuto la nostra piccola biblioteca di quartiere, credendo possibile che, da una piccola casetta di libri, potesse iniziare una bella avventura.