Carnevale: attività per bambini. La cartina con le maschere.

carnevale attività per bambini

Carnevale: attività per bambini. Realizziamo la cartina con le maschere.

Vi propongo un’attività creativa da realizzare in occasione del Carnevale, utile anche conoscere le maschere italiane.

In Italia, il Carnevale è una celebrazione molto sentita da Nord a Sud ed ogni regione lo festeggia secondo la sua peculiare tradizione. 

Leggi anche Carnevale, origini e storia

Quest’anno il covid non consentirà le famigerate sfilate di carri allegorici, le feste in costume ma, con un po’ di fantasia, si potrà rendere allegra questa festività, sempre molto amata dai nostri bambini.

Carnevale: attività per bambini.

Vi propongo un’attività da realizzare con loro e che, oltre a divertirli, sarà utile a far conoscere le diverse maschere carnevalesche italiane: la cartina con le maschere.

Si tratta di un’attività per insegnare ai bambini (fascia di età 6-9) gli usi e i costumi di Carnevale nelle varie regioni d’Italia. 

Realizzeranno una cartina del nostro Paese, con le corrispondenti maschere tradizionali, regione per regione. 

Il risultato sarà di grande effetto e i bambini si divertiranno tanto a realizzarla.

Come procedere. 

La prima cosa da fare è disegnare la nostra cartina dell’Italia, compresa di regioni.

Le dimensioni sono facoltative, ma io vi consiglio di lavorare su un cartoncino bristol di circa 70×100, o se preferite potete anche attaccare insieme più cartoncini. 

Una volta che avete pronta la cartina, è il momento di ricercare la maschera di carnevale più famosa di ogni regione. Per esempio, sappiamo che in Campania la maschera tradizionale più famosa è quella di Pulcinella; in Lombardia, quella di Arlecchino; in Veneto, Colombina, ecc. 

carnevale attività per bambini
maschere italiane- immagine dal web

Durante questa fase di ricerca, potete anche approfittarne per conoscere e far conoscere ai vostri bambini la storia e gli aneddoti più divertenti sulle varie maschere e regioni. 

Quando poi avrete finito di individuare tutte le maschere, dovrete iniziare a disegnarne le sagome, colorarle e ritagliarle, in modo che possano essere attaccate in corrispondenza della loro regione d’appartenenza: un’attività davvero utile e divertente per i più piccoli, che potranno così anche darsi ad un’utile ripassata di geografia!

Vieni a scoprire altre attività per i bambini.

Se vuoi restare aggiornato su tutte le mie proposte di attività creative per bambini, seguimi anche sulla pagina facebook Marianna De Stefano Book Blog

Ti va di preparare qualche simpatica ricetta di Carnevale insieme ai tuoi bambini?

Te ne suggerisco una semplice ed infallibile della mia amica Marianna Pascarella: le mascherine di carnevale.

close

Scarica gratuitamente la mia guida

ISCRIVITI PER RICEVERE LA MIA GUIDA

Articoli Correlati