Benvenuti!

Mi Presento

  • Home
  • Libri e tanto…

Mi chiamo Marianna De Stefano,

Avvocato, Consulente editoriale, Consulente giuridico per l’editoria, Esperta in lettura e laboratori per l’infanzia e Book Blogger. Ma anche mamma di due bambini.

I miei servizi

Adoro leggere e mi interessa tutto quello che abbia a che fare con i libri.

Nel 2017, ho intrapreso questa avventura nel web, spinta dal desiderio di cercare nuove forme di condivisione della mia passione.

E ho immaginato questo blog anche per dare informazioni utili, in fatto di libri e lettura, a chi come me, ne è sempre alla ricerca, ma anche per presentare i miei servizi in qualità di consulente.

Adoro leggere e mi interessa tutto quello che abbia a che fare con i libri.

 

 

donna con i libri

 

Libri e non solo in questo blog.

Spero che questo blog possa essere proprio come una piccola biblioteca (Little Free Library), alla quale si ispira anche nel nome, e possa diventare per voi un posto da frequentare per attingere spunti di lettura, in cui trovare suggerimenti utili e notizie interessanti in fatto di libri, ma non solo.

Se avete bisogno di una consulenza, per qualsiasi tipo di necessità, inerente ai libri e all’editoria, non esitate a contattarmi, scrivendomi all’indirizzo info@littlefreelibrary.it.

I libri aiutano a comunicare.

I libri sono uno straordinario strumento di comunicazione tra le persone e la lettura ha un potenziale sociale molto forte, che troppo spesso non consideriamo.

Se vissuta come esperienza condivisa, anziché individuale, poi, la lettura può colmare gap culturali e barriere sociali di ogni tipo.

Qualche anno fa, ho pensato di creare una vera “Little Free Library” nel mio quartiere. Si tratta di una piccola biblioteca, dove i libri sono a disposizione gratuitamente per chi voglia leggerli. Oggi questa “piccola biblioteca libera” è anche un Presidio del Libro.

Grazie a questa piccola biblioteca, libera e gratuita, ho potuto sperimentare tutto il potenziale sociale racchiuso in un libro.

La mia formazione.

Oggi sono consulente editoriale e consulente giuridico per l’editoria.

Ho esercitato per molti anni la professione di avvocato in maniera esclusiva, e questo lavoro mi ha messa a contatto fin da subito con i libri e la scrittura, anche se si trattava di testi molto diversi, da quelli di cui ti parlo in questo blog!

Questa esperienza è stata molto formativa per me, sotto più punti di vista.

Uno dei tanti è stato, sicuramente, quello di avermi permessa di allenare le mie capacità empatiche.

“Mettersi nei panni dell’altro” è molto importante per comprendere realmente le sue esigenze, cercare le soluzioni più adatte a risolvere i suoi problemi. E questa è una lezione che ho sempre tenuto a mente.

Ho sempre coltivato, in parallelo, con la mia formazione giuridica, anche la mia passione in fatto di libri, lettura ed editoria, il settore verso il quale oggi sono orientata, anche professionalmente.

L’arrivo dei miei figli e la voglia che avevo di trasmettere loro la mia passione, mi ha spinta a a volerne sapere di più, in fatto di letteratura per l’infanzia e promozione della lettura.

  • Nel 2014, infatti, mi sono formata come lettrice volontaria del Programma Nati Per Leggere. Ho  fatto parte, per circa tre anni,  dei volontari Nati Per Leggere – Area Vesuviana, che è il territorio nel quale vivo, ormai, da molti anni.
  • Nel 2018, ho approfondito lo studio e la narrazione della fiaba tradizionale, attraverso un workshop intensivo tenuto a Modena da Nicoletta Gilberti e l’Ass.ne Festival della fiaba.
  • Nel 2019, poi, mi sono formata con NNEditore sulla comunicazione del libro on e off line, frequentando il corso “Di lavoro Leggo” svoltosi a Reggio Emilia.
  • Nel 2020, ho frequentato a Napoli il corso di alta formazione, tenuto dalla casa editrice Artebambini e l’Ass.ne Kamishibai Italia, sulla lettura animata con teatro kamishibai.

Attualmente collaboro con Marotta e Cafiero Editori, Napoli, e mi occupo del Progetto Scuole Spacciatori di libri . Curo anche la rubrica #invenadilibri per la web radio Radio Spacciatori di libri, in onda il mercoledì sulla pagina Facebook dell’editore.

Come blogger e curatrice di questo sito, mi occupo anche di web writing e comunicazione di contenuti editoriali. Se vuoi saperne di più sulle mie attività, visita la pagina EVENTI

 

Se sei un editore, se vuoi pubblicare o promuovere il tuo libro, se vuoi partecipare ad una formazione sulla lettura per esperti o se vuoi organizzare un'attività per l'infanzia...

Se cerchi qualcuno che sappia guidarti in ambito editoriale, che sappia valorizzare un testo, riuscendo a coglierne il pregio, prima che diventi un libro tra le mani dei lettori.

Leave A Reply