Festa della mamma: libri da leggere insieme ai bambini.

giraffa e cucciolo

La Festa della mamma si avvicina e perché non trascorrerla dedicando un po’ di tempo a leggere qualche bel libro con i bambini?

Scopriamo insieme qualche titolo da sfogliare non solo in questa occasione, ma tutte le volte che abbiamo voglia di farci coccolare da una tenera storia che racconta di mamme, di cuccioli e di amore, naturalmente.

Piccola Orsa di Jo Weawer, ed. Orecchio Acerbo.

Mamma orsa e il suo piccolo, libro per bambini

Una grande orsa e la sua piccola si muovono in perfetta armonia col mutare dello scenario della natura.

Alta e imponente l’una, gli occhi ancora assonnati l’altra. Incerti e malfermi i passi della piccola, sicuri quelli di mamma orsa che procede per boschi a cogliere bacche, per prati a cercare radici. Ed è sempre lei, quando la primavera cede il passo all’estate, a guidarla sul fiume, per insegnarle a nuotare e ad acchiappare i pesci. E al migrare degli uccelli –è arrivato l’autunno– grandi scorpacciate di mele e di pere per prepararsi al letargo. Bisogna però trovare un riparo prima che la neve dell’inverno copra ogni cosa. Poi, nel tepore della tana, l’una tra le braccia dell’altra in attesa di una nuova primavera.

Mamma orsa e il suo piccolo nel bosco, libro per bambini
illustrazione tratta da Piccola Orsa, ed. Orecchio Acerbo 2016

Un libro accogliente e caldo, come l’abbraccio di una mamma.

Ti voglio bene come…, di C. Petit e C. Passarini, ed. Pulce.

mamma giraffa e il suo piccolo, libro per bambini

Mamma, ti posso dire una cosa?
— Certo piccolino!
— Ti voglio un bene lungo come il nostro fiume!
— Anch’io. ma adesso è ora di dormire, chiudi gli occhi bimbo mio!

Le chiacchiere intime delle più belle e più dolci mamme del regno animale, raffigurate in meravigliose illustrazioni, con i loro piccoli, sono protagoniste in questo albo illustrato .

illustrazione tratta da Ti voglio bene come…, ed. Pulce 2019.

Le parole da pronunciare prima di dormire, quelle che parlano del bene che ci si vuole, per affrontare tranquilli una notte serena….un concentrato di coccole e tenerezza.

Mi vorrai sempre bene, mamma?, ed. La margherita.

E’ l’ora della nanna, il piccolo Ettore è già nel suo lettino quando rivolge alla sua mamma una profonda domanda: Mi vorrai sempre bene?”.
L’amore della mamma è sempre presente anche nei momenti difficili e faticosi. E’ un sentimento incondizionato, che non smette di esserci nemmeno nelle situazioni più improbabili o quando non è manifestato da gesti ed espressioni.

mamma e bambino, libro per bambini
illustrazione tratta da Mi vorrai sempre bene, mamma? ed. La Margherita


La mamma ha un segreto, da svelare al piccolo Ettore: gli vorrà bene tutti i giorni e glie ne vorrà per sempre.

Urlo di mamma, di J. Bauer, ed. Nord-Sud.

mamma pinguino e piccolo, libro per bambini.

L’autrice, Jutta Bauer, è una delle scrittrici e illustratrici per l’infanzia più conosciute in Germania. I suoi numerosi libri sono stati tradotti in diversi paesi e le hanno fatto guadagnare prestigiosi premi, tra cui l’Hans Christian Andersen nel 2010.

A volte la mamma si arrabbia e il suo “urlo” di rimprovero può essere così forte da mandare il suo piccolo “in mille pezzi”.

Lo spavento è talmente grande da essere ditruttivo: la testa vola nell’universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Il viaggio termina solo quando la mamma riesce a raccogliere tutti i pezzi del suo piccolo e cucirli insieme.

Scusa se ho urlato così forte
illustrazione tratta da Urlo di mamma, di J. Bauer

Questo libro, raccomandato anche dalla giuda del Programma Nati Per Leggere, non potrà mancare nella biblioteca dei nostri bambini, perché sarà di grande aiuto in momenti difficili, in cui capita che la mamma si arrabbi.

Il libro, infatti, sarà di conforto ai bambini, perchè li aiuterà a comprendere che, nonostante possa sembrare il contrario, l’amore della mamma non cambia; ma sarà anche di invito per le mamma, e per i papà, a riflettere su quanto possa essere distruttiva la rabbia su bambini che si trovano a doverla subire.

La mamma trova il rimedio per ricomporre tutto: chiedere scusa e abbracciare forte il suo piccolo.

Leggi i miei suggerimenti di lettura per bambini e ragazzi.

Related Posts

Leave A Reply

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 398 345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.