Guia Risari in diretta con me!

guia risari diretta

Diretta Facebook con Guia Risari.

Guia Risari è traduttrice e autrice per bambini, ragazzi e adulti. Scrive in quattro lingue, interviene in corsi e laboratori e lavora con numerose case editrici.

Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per i suoi lavori oltre ad essere stata finalista del Premio Strega ragazzi e ragazze nel 2016 con il suo romanzo “Il viaggio di Lea” (EL Einaudi Ragazzi 2016). Il suo ultimo libro di letteratura per l’infanzia è “Le più belle storie della tradizione ebraica” (Gribaudo, gennaio 2021). Ha scritto diversi libri sul tema della differenza – come “La strana storia di Cappuccetto Blu” – e contro gli stereotipi culturali.

Guia Risari
Guia Risari

Martedì scorso ho avuto il piacere di intervistarla e di approfondire con lei il tema della parità di genere, a breve distanza dall’8 marzo, in cui si celebra la Giornata Internazionale della donna.

Abbiamo discusso anche dell’importanza di educare le nuove generazioni a formarsi opinioni libere da stereotipi culturali. Guia Risari ci ha raccontato anche l’esperienza che ha avuto nell’ affrontare queste tematiche con i bambini e fornito alcuni suggerimenti, per farlo in modo semplice e diretto.

Guia Risari è autrice di molti libri sul tema della parità di genere. Nella mia diretta Facebook ne ha presentati alcuni.

La strana storia di Cappuccetto blu, di G. Risari e C. Pollet, edito da Settenove, 2020.

Cappuccetto Blu è una ragazzina irriverente che sfida il lupo in un gioco che li condurrà ad oltrepassare i pregiudizi e a diventare amici. Una rivisitazione della fiaba tradizionale di Cappuccetto Rosso molto originale e moderna.

Scopri di più su questo albo illustrato.

Il regalo della gigantessa di G. Risari e B. Martín Terceño, edito da Buk Buk, 2015.

Un testo poetico che esprime una visione animata e armoniosa dell’universo. Protagonista di questa storia è la natura, a cui tutti gli esseri viventi appartengono, e il grande amore che ci unisce, quando ci mettiamo al suo ascolto.

Il mio super eserciziario femminista di C. Cantais, tradotto da G. Risari, edito da Settenove, 2019.

Un libro pieno di attività, idee e stimoli, con 56 pagine di giochi per bambini e bambine sui diritti civili e sull’uguaglianza di diritti tra tutte e tutti per combattere il sessismo sin dall’infanzia.

In diretta sulla mia pagina Facebook Guia Risari ha, inoltre, presentato molti altri titoli molto interessanti di cui vi racconterò a breve.

Guia Risari non è solo una scrittrice di talento e affermata, è anche molto simpatica.

Ha risposto a tutte le mie domande, ha soddisfatto le mie mille curiosità e si è messa in gioco fino in fondo, raccontandoci anche della sua passione per gli animali e la natura.

La ringrazio moltissimo per il piacevolissimo tempo trascorso insieme.

Vi lascio il link con il programma delle prossime dirette. Vi aspetto martedì 16 alle 17.30!

Scopri i prossimi appuntamenti live.

Qui un estratto del video della diretta .

iscriviti al mio canale per non perderti gli aggiornamenti

…e se preferisci ASCOLTARE l’intervista per intero, la trovi disponibile audible e gratuita su Spotify

Articoli Correlati