Che fare ad Halloween? Idee per la serata!

zucche di halloween

Halloween, come trascorrerla al meglio: qualche idea per una sera da paura!

Halloween, si sa, è una ricorrenza molto amata dai bambini, ma non solo.

Quest’anno non sarà possibile festeggiarla in grande, ma non tutto sarà perduto!

In questo articolo, vi suggerisco qualche attività da fare in famiglia, affinché anche Halloween possa essere un’occasione per trascorrere un po’ di tempo tutti insieme.

Halloween: le antiche origini della festa di Ogni Santi.

Resa famosa negli Stati Uniti, in realtà, questa ricorrenza, che ha forti legami con antichi culti pagani, affonda le sue origini proprio nel “vecchio continente”.

In Irlanda e in tutto il Regno Unito, infatti, cerimonie, impossibili da datare, perché si perdono nella notte dei tempi, venivano celebrate, durante questo periodo dell’anno, come riti legati al mutare delle stagioni e all’avvicinarsi dell’inverno.

Si trattava, infatti, di culti legati al mondo contadino, propiziatori di raccolti fecondi, e che avevano lo scopo di allontanare malefici e presenze oscure.

Col tempo, però, prevalse l’aspetto più esoterico e sinistro di queste cerimonie: si riteneva che nella notte sarebbero tornate le anime dei morti, insieme ad altri demoni e fantasmi.

Si diffuse, così, la leggenda più famosa legata ad Halloween, e cioè quella di Jack 0′ Lantern.

Proprio in Irlanda, infatti, prese piede la consuetudine di ricavare da una grossa rapa una sorta di lanterna, che facesse da protezione della casa.
Immigrati in America, gli irlandesi sostituirono le rape con le zucche.

Cominciamo dalla zucca!

Per la sera di Halloween non può mancare una bella zucca da posizionare fuori alla porta di casa, come tradizione vuole.

Dovrà essere anche intagliata ed illuminata da una piccola candela. Questa è un’attività che piace molto ai bambini, da proporre come un vero e proprio piccolo rito iniziale della serata.

Vi lascio qui un breve tutorial della mia amica Marianna Pascarella, su come intagliare alla perfezione una zucca di Halloween. Vi consiglio anche di visitare il suo sito ricettedalmondo.it, che contiene tantissime ricette per l’occasione, ma anche molti suggerimenti per una cena da brivido e davvero d’effetto!

Entriamo nell’atmosfera di Halloween…

Per entrare nella giusta atmosfera, non c’è niente di meglio che ascoltare qualche storia o leggere un bell’albo che racconta di streghe, pozioni magiche e mostri. Perciò, il nostro pomeriggio può proseguire proprio leggendo storie, magari all’imbrunire e dopo aver posizionato la nostra bella zucca illuminata.

Vi suggerisco qualche storia da paura, ma non troppo, in questo articolo. Siete ancora in tempo per correre in libreria a procurarvi qualche bel libro!

Giochi ed attività da fare tutti insieme.

Quest’anno sarà difficile potersi recare di casa in casa per il consueto TRICK or TREAT.

Vorrà dire che ne potremo approfittare per fare qualche attività in famiglia.

Vi lascio qui dei nuovi disegni da stampare e colorare e vi ricordo che nell’ultimo numero di The Littlest One, la rivista on line dedicata ai più piccoli, c’è uno speciale tutto dedicato ad Halloween con schede per attività e disegni da colorare. Ma ora, eccovene di altri !

cf9b73f7a2ddf39cedda5dee5ef82013

La tombola di Halloween: scarica e stampala da qui.

In rete ci sono tantissimi suggerimenti per giochi da fare insieme ai bambini, per trascorrere la sera di Halloween.

Ve ne suggerisco uno già sperimentato e che piace molto anche a me.

Vi propongo, infatti, questa simpatica tombola di Halloween da stampare e conservare, per trascorrere divertendosi un po’ di tempo. Il file è minimal, senza cartellone, ma solo con le tessere e le cartelle.

Vi consiglio di stamparla su un cartoncino, così le cartelle saranno un po’ più robuste e a prova anche dei giocatori più energici!

tombola-di-Halloween

E i premi? Bè, lasciate sbizzarrire la vostra fantasia: dolcetti, ma anche qualche “scherzetto” … oggi è tutto permesso!

Buon Halloween a tutti!

clicca sulla piccola zucca…

Related Posts

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 339 8345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.