Halloween is coming: libri per bambini e ragazzi.

Halloween

Halloween sta arrivando e noi ci prepariamo con un carico, carico di….spaventosissimi libri per bambini e ragazzi!!!

Anche Halloween può essere una buona occasione per leggere insieme ai nostri bambini e ragazzi qualche bel libro, oppure per ascoltare una storia di streghe e fantasmi.

Vi propongo alcuni albi illustrati molto divertenti ed altri libri per entrare nella magica atmosfera di Halloween.

Cominciamo con le proposte per i più piccoli.

Una zuppa cento per cento strega.

di Simon Quitterie (autore), Magali Le Huche (Illustratore); editore: Edizioni Clichy
Pagine: 32 p., ill. , Rilegato, prezzo euro 15; Età di lettura: da 4 anni
 
 

Protagonista, di questo simpatico albo illustrato dai colori vivaci, è la strega Sgranocchia, che sta per preparare la sua mitica zuppa, ma si accorge che le mancano un sacco di ingredienti… E allora, come si fa?

Basterà sgattaiolare dai suoi vicini a prendere gli ingredienti mancanti: le carote può andarle a prendere dalla nonna di Cappuccetto Rosso che vive a due passi da lei, le patate dall’Orco cattivo e poi via sulla sua scopa a sgraffignare un po’ di porri nell’orticello del taglialegna, il padre di Pollicino… Finalmente la zuppa è pronta, ma, come per magia, appena la si assaggia niente è più come prima!

Una fiaba moderna che capovolge i cliché delle favole con intelligenza e ironia.

 

 

 

La strega Rossella.

La strega Rossella

di Julia Donaldson, illustrazioni di Axel Scheffler, Traduttore: L. Pelaschiar McCourt; 

Editore: Emme Edizioni

Albo illustrato; prezzo: euro 15,00

“La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante! Se le giornate son tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle.”
Età di lettura: da 4 anni. Titolo originale : Room on the broom!

Dagli autori de Il Gruffalò, non potrà mancare per le vostre letture di Halloween, con il suo calderone, la scopa ed il fiocco giallo alla sua lunga treccia, la La Strega Rossella, pubblicato in Italia da EMME EDIZIONI.

La strega Rossella è un classico della letteratura per l’infanzia contemporanea. E’ un libro molto amato dai bambini di tutte le età; infatti, in pochi anni dalla sua prima pubblicazione, è diventato un vero best seller.

I bambini adorano Strega Rossella perché è  buona, generosa e le sue avventure sono meravigliosamente illustrate da  di Axel Scheffler.

La strega Rossella

 

Mortina, una storia che vi farà morire dal ridere.

storie divertenti per Halloween

 Autore: Barbara Cantini, Editore: Mondadori;

 Pagine: 48 p., ill. , Rilegato; prezzo : 15,00 euro.
 
Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai.
 
Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi.
 
Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi… Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?
 
Le bellissime illustrazioni e la storia sembrano venire da oltre oceano, ma Mortina è un libro tutto italiano, giunto già al terzo episodio.
 
Il libro qui proposto è il primo episodio di una serie che ha riscosso notevole successo tra i giovani lettori.
 
Mortina è una bambina molto particolare, che non vede l’ora di farsi nuovi amici, proprio in occasione di una festa che sembra le si addica molto!
Come reagiranno questi alla vista del suo “cestino per le caramelle”che sembra proprio “una testa vera”?
Età di lettura: a partire dai 6 anni
 

Mortina

Le streghe di Benevento.

le streghe di Benevento

 

Autori: John Bemelmans Marciano e Sofie Blackall

Editore: Primvera; pag. 128; prezzo: euro 13,00

Età di lettura: 7 anni

Per la entrare nell’atmosfera della festa di Halloween, però, non possono mancare anche racconti e storie di streghe che abitano posti molto vicini a noi!

Le Streghe di Benevento, è una bellissima serie pubblicata in Italia da Primavera edizioni. In ogni volume, protagonista è una delle figure mitiche che avvolgono le storie di streghe e malefici della città di Benevento.

Nell’ultimo episodio, dopo le Janare e la Manalonga, toccherà alla Zucculara, farsi conoscere da Beppina e dagli altri bambini che popolano la città sannita del 1800.

Una serie molto ben curata, che ha il merito di portare alla conoscenza dei lettori più giovani, le storie di un patrimonio di cultura popolare, tipico di una regione italiana, ma famoso in tutto il mondo. Per saperne di più, leggi anche la nostra recensione al primo episodio.

Fiabe da far paura.

Fiabe paurose di Italo Calvino

 Autore: Italo Calvino; Illustrazioni di Pia Valentinis; Editore: Mondadori;Pagine 95; prezzo: 15,00 euro

“Io credo questo: le fiabe sono vere, sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminìo delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna”.

Così Italo Calvino descriveva il potenziale delle fiabe.

Fiabe da far paura è una selezione che, dalla scrigno delle FIABE ITALIANE, in cui è racchiuso il tesoro della tradizione di fiabe popolari e, naturalmente, orale, del nostro Paese, lo stesso Calvino scelse, per i più piccini.

In queste fiabe le vite di animali e di persone si intrecciano come per magia. Illustrato meravigliosamente da Pia Valen tinisFiabe da far Paura (appena, appena, non tanto), è un libro da leggere, non solo in occasione di Halloween, ma sempre, per conoscere e mantenere vivo un patrimonio di narrazione popolare che lega le nostre Regioni in maniera inaspettata.

Il libro contiene, tra le altre,  la fiaba di Zio Lupo, in cui una scorpacciata di frittelle causa grandi pericoli; Giovannin senza paura, piccolo ma coraggiosissimo, che teme l’unica cosa da cui non potrà mai allontanarsi.  L’uomo dal Naso d’Argento, con le tre sorelle che prende in moglie una dopo l’altra, curiose, sì, ma molto astute. .. sei fiabe che fanno paura, ma non troppo, da leggere con la luce accesa: mai spaventarsi, però, né dei lupi, né dei furfanti, né del Diavolo e tanto meno dei Briganti. Età di lettura: da 9 anni.

Italo Calvino, Fiabe da far paura

Proseguiamo, infine, con una serie di titoli di piccoli libri che piaceranno molto ai vostri bambini perché ricchi di simpatiche e colorate illustrazioni a corredo di storie brevi e divertenti.

Mostri Mostruosi per lettori valorosi.

storie di mostri per bambiniAutore: Febe Sillani

Editore: Emme Edizioni;  Pagine: 120 p., ill. , Brossura, prezzo: euro 11,50
 
 
La collana de I piccoli libri mostruosi, curata da Febe Sillani per Emme edizioni, ha riscosso notevole successo tra tutti gli appassionati lettori, curiosi di conoscere tutto su vampiri, alieni, draghi e quanto possa animare tutte le  più famose fiabe o leggende.
 
In questo nuovo volumetto, l’autrice esplora da vicino le mostruose abitudini di queste creature, che spesso sono difficili da riconoscere, perché sono dappertutto!
 
Allora, è meglio imparare a riconoscerli, non si sa mai chi ci capiti vicino in questi giorni…Età di lettura: da 5 anni. 
 
 
Le Streghe cattive
 
 

Il racconto di Dracula.

Dracula racconto per ragazzi

Autore: Serenella Quarello; Illustratore: Fabiana Bocchi; Editore: Pelledoca Editore Anno edizione: 2020 Pagine: 100 p., ill. Età di lettura: Da 10 anni

La storia del Conte Dracula, il vampiro più famoso di tutti i tempi, rivisitata in questa elegante edizione da Pelledoca. Questo libro raccoglie diari, trascrizioni, lettere, messaggi, telegrammi, articoli di giornale e perfino orari di treni. Tanti i protagonisti di questa storia e, naturalmente, Lui, il Conte Dracula. Affascinante, potente, ma forse schiavo anch’egli di un Male più grande ancora…

Leggi qui un estratto del libro

Un libro molto interessante anche per le sue belle illustrazioni che permettono al lettore di calarsi completamente nella tetra atmosfera dei Carpazi. Un bel viaggio da intraprendere non solo in occasione di Halloween!

E se hai voglia di conoscere la vera storia di Jack O’ Lantern, la leggenda più famosa di Halloween, scarica qui la mia rivista on line e gratuita. La trovi nell’ultima pagina!

Related Posts

Leave A Reply

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 339 8345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.