Hopi Edizioni: l’editoria per l’infanzia attenta all’ambiente.

hopi edizioni

Hopi Edizioni è una nuova casa editrice indipendente per bambini.

Scopriamo insieme le sue proposte.

Oggi vi scrivo di Hopi Edizioni, una nuova casa editrice indipendente, che si occupa di letteratura per l’infanzia attraverso delle proposte davvero di qualità.

Hopi Edizioni: la casa editrice.

Il nome Hopi, si legge sul sito della casa editrice, deriva da una popolazione di indiani d’America del nord, che basa la sua filosofia sull’equilibrio dell’uomo con l’ambiente e su una vita in armonia con i cicli naturali.
Questa casa editrice, infatti, ha un’attenzione particolare ai temi dell’ambiente e della sostenibilità anche nella produzione dei suoi libri, che sono stampati in carta ecologica certificata e senza l’uso di cloro.

I libri di Hopi Edizioni, inoltre, mirano a stimolare nei più piccoli la riflessione sui temi dell’impatto ambientale, che la specie umana provoca sul pianeta, attraverso l’osservazione della natura e del mondo che ci circonda.

dovremmo sviluppare un legame emotivo e spirituale con la natura,

perché non si lotta per salvare qualcosa che non si ama.

S.J. Gould, paleontologo. Tratta da hopiedizioni.it

Hopi Edizioni: i libri.

Vi suggerisco, tra le sue pubblicazioni, due libri in particolare, che ritengo siano proposte molto valide, soprattutto per bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

Si tratta di Animal Migrante, di Antonio Sagna, con illustrazioni di Misa Poltronieri e Cento semi che presero il volo, di Isabel Minhòs Martins, illustrazioni di Yara Kono, tradotto da Serena Magi.

Sono entrambi libri molto interessanti, curati, anche dal punto di vista della grafica, di evidente qualità.

Scopriamoli insieme.

hopi edizioni

Animal Migrante di Antonio Sagna, con illustrazioni di Misa Poltronieri .

Si tratta del primo libro della collana Migrazioni, che l’editore dedica ai racconti dei viaggi che, da sempre, affrontano animali e piante, ognuno con i propri tempi e le proprie motivazioni, sulla Terra.

Una collana, questa, pensata per raccontare come le piante si spostino da un continente all’altro, sebbene siano da noi percepite come esseri immobili. Ma anche per raccontare ai bambini come gli animali, ai quali appartiene anche l’uomo, migrino da sempre a seconda delle stagioni.

hopi animal migrante

Albo illustrato, rilegatura punto metallico, pagine 36, prezzo di copertina euro 13,50.

La storia.

In una classe di animali e bambini, un maestro, molto particolare, un simpatico asinello di nome Dante, racconta ai suoi alunni, un bellissimo albatros, una dolcissima tartaruga, un maestoso cervo e una curiosa bambina, dei viaggi straordinari che, da sempre, intraprendono sulla Terra uomini e animali.

Il libro è un bellissimo albo illustrato, che guida i giovani lettori alla scoperta della natura, delle caratteristiche degli animali protagonisti della storia e degli itinerari migratori, che si ripetono ciclicamente dalla notte dei tempi.

Il viaggio come ricerca.

Il tema del viaggio, raccontato attraverso le storie dei suoi protagonisti, risulterà molto appassionante per i bambini.

E’ un tema che apre moltissime riflessioni, non solo sull’ambiente e sulla natura, ma che sulla scoperta di ciò che spinge uomini ed animali, entrambi parte di uno stesso ambiente, alla ricerca di nuove condizioni esistenziali.

Un mondo senza barriere,

senza frontiere.

E’ il mondo animale,

o anche il mondo dei bambini,

o forse quello che vorremmo.

Animal Migrante, di A. Sagna e M. Poltronieri, Hopi Edizioni 2021

Inoltre, il libro nelle sue pagine finali è arricchito da un approfondimento molto interessante su come ci si può orientare con il sole e le stelle, sulla rosa dei venti e sull’origine delle correnti marine.

Molto bella, infine, la scelta di immaginare la copertina del libro come un contenitore di un particolarissimo gioco dell’oca migrante, con schede da ritagliare per comporre 2 dadi e 4 personaggi per giocare.

Una bella lettura, per bambini dai 4 anni in su e da portare anche come compagno dei prossimi viaggi!

Cento semi che presero il volo, di Isabel Minhòs Martins, illustrazioni di Yara Kono, tradotto da Serena Magi.

hopi albo

Albo illustrato, copertina rigida, prezzo di copertina euro 14,00.

Questo albo illustrato, tradotto dal portoghese, è una proposta molto interessante per bambini a partire dai tre anni in su.

L’albero aspetta, speranzoso.
Che cosa aspetta?
Il giorno perfetto per liberare i semi.
Che cosa spera?
Che vada tutto bene.

Cento semi che presero il volo, Hopi Edizioni 2021

Coloratissime illustrazioni guidano il bambino alla scoperta dell’imprevedibile viaggio di 100 semi che, partendo dal proprio albero di origine, compiranno prima di dare origine ad una nuova pianta.

Quanti riusciranno a germogliare? In che avventure si imbatteranno prima di attecchire in un fertile terreno?

Un libro che spinge a riflettere sulle straordinarie risorse del mondo naturale, sulla forza della vita, che supera tutti gli ostacoli pur di perpetuarsi.

Infine, nelle ultime pagine del libro, completa il racconto un’interessante descrizione sulle diversità e sulle caratteristiche dei semi che hanno ispirato la storia .

Una lettura che consiglio per offrire ai bambini uno sguardo più consapevole sul mondo della natura e delle piante. Particolarmente adatto anche per progetti di educazione ambientale o di approfondimento sulla biologia delle piante.

Insomma, una casa editrice, Hopi Edizioni, che consiglio di seguire perché molto promettente ed attenta a proporre libri curati, frutto di un’evidente ricerca che mira a stimolare, nei giovani lettori, la continua meraviglia per la natura.

Buona lettura!

Lettura condivisa per bambini: di che si tratta.

close
leggo da solo

Scarica gratuitamente la mia guida

ISCRIVITI PER RICEVERE LA MIA GUIDA PER ACCOMPAGNARE I BAMBINI NELL'APPRENDIMENTO DELLA LETTURA AUTONOMA

Articoli Correlati