In diretta con Ilaria Magrinelli, educatrice perinatale.

ilaria magrinelli, marianna de stefano

In diretta con Ilaria Magrinelli, educatrice perinatale e ideatrice del progetto GAIA.

Ilaria Magrinelli è un’educatrice perinatale e ideatrice del progetto GAIA, gaiaspaziomamme.net, uno spazio fisico e virtuale dedicato alla genitorialità e al femminile.

Con lei, abbiamo discusso, in diretta dalla mia pagina Facebook Marianna De Stefano – Book Blogger, di genitorialità al “maschile”.

Ilaria Magrinelli, da esperta che lavora e condivide tutti i giorni la genitorialità ci ha spiegato come sia cambiato il ruolo del padre, nel corso di questi ultimi anni, sottolineando l’importanza del suo fondamentale apporto fin dalla gravidanza e dalla nascita del proprio figlio.

Genitorialità: il ruolo del padre oggi.

Di spunto alla discussione è stata una lettura che io e Ilaria Magrinetti condividiamo sull’argomento: Cosa resta del padre? di Massimo Recalcati.

Cosa resta del padre? La paternità nell'epoca ipermoderna - Massimo Recalcati - copertina

Si tratta di un libro complesso, scritto dallo scrittore e psicoanalista, che ha analizzato la figura del padre nella società, come si sia evoluta nel tempo, anche attraverso studi di sociologia ed antropologia.

In questo libro, Massimo Recalcati giunge alla conclusione che il ruolo del padre moderno sia “evaporato”, dissolto insieme alla sua rinuncia ad incarnare “La Legge”, ovvero la regola, essenziale per tracciare il percorso esistenziale dei figli.

L’autore, tuttavia, individua nello scoprirsi, da parte dell’uomo, profondamente umano e fragile, la causa di questo cambiamento che ha interessato il ruolo del padre. Io ed Ilaria ne abbiamo discusso un po’, per quanto si possano discutere le posizioni di Recalcati!

Condividere per scoprirsi genitori insieme.

La nostra ospite, durante l’incontro in diretta, ha evidenziato l’importanza di compiere scelte condivise da entrambi i genitori nella cura dei figli, per permettere ai papà di dare il loro fondamentale apporto, non solo sin dalla nascita, ma anche per tutta la gravidanza, e anche alla futura madre.

Negli incontri di preparazione alla nascita – che organizza nel suo spazio GAIA, al momento solo virtuale a causa del covid – ci ha spiegato Ilaria Magrinetti nella diretta, ha modo di sottolineare costantemente questa necessità a tutti i nuovi genitori che li frequentano, per attingere informazioni utili e aumentare la propria consapevolezza per il ruolo che li attende.

Un bellissimo augurio a tutti i papà.

La mia chiacchierata con Ilaria si è conclusa con un suo bellissimo augurio per tutti i papà:

” Il mio augurio è quello, innanzitutto di esserci, di “permettersi” di stare accanto alla mamma che si prepara alla nascita del bambino.

Auguro che le loro braccia possano accogliere il piccolo e lo innalzino alla vita, sollevandolo sulle proprie spalle, per permettergli di guardare sempre in alto, più in alto di noi”

Ilaria Magrinelli

E’ stato un bellissimo incontro, molto emozionante per me. Ringrazio davvero di cuore Ilaria Magrinelli.

Vi lascio qui il link ad un bellissimo articolo da lei scritto sul ruolo del papà.

Buona lettura e…a martedì prossimo sempre in diretta alle 17.30 dalla mia pagina Facebook Marianna De Stefano-Book Blogger

Qui il video dell’incontro in diretta

Leggi La mia diretta con Guia Risari, scrittrice e traduttrice.

In questo video un estratto della diretta con Ilaria Magrinelli.

Articoli Correlati