Judith Kerr avvicina i bambini all’inglese attraverso le sue incredibili storie.

Judith Kerr

Autrice straordinaria, di meravigliose storie da lei stessa illustrate, Judith Kerr ha saputo conquistarsi l’affetto di generazioni di giovani lettori di tutto il mondo.

Judith Kerr è tra le scrittrici più amate dai bambini e ragazzi, che ha saputo conquistare con le storie dei suoi indimenticabili personaggi.

The Tiger who came to tea, Mog the forgettable cat sono solo alcuni dei personaggi che la scrittrice ha regalato ai suoi giovani lettori .

Judith Kerr, purtroppo, ci ha lasciato il 22 maggio del 2019 nella sua casa di Londra, all’età di 95 anni, dopo una malattia. Le sue storie, i suoi libri, però, resteranno per sempre nel cuore dei bambini che li avranno letti.

libri in inglese per bambini

La sua fuga dal nazismo e la rinascita in Inghilterra.

Nata nel 1923 a Berlino, da famiglia ebrea, Judith Kerr si trasferì nel Regno Unito con tutta la famiglia nel 1933, dopo che i nazisti erano arrivati al potere.

Il padre, Alfred Kerr, intellettuale in vista di Berlino, aveva più volte attaccato pubblicamente il Partito nazista, fu per questo costretto a fuggire dalla città, prima da solo, riunendosi molto dopo a tutta la famiglia.

I Kerr furono prima in Svizzera e in Francia, infine arrivarono nel Regno Unito dove si stabilirono definitivamente.

Nel romanzi Quando Hitler rubò il coniglio rosa (1971) e La stagione delle bombe (1975) la scrittrice descrisse proprio la sua esperienza di fuga dal regime nazista.

Judith Kerr ebbe una vita lunga ed intensa. Fu insegnante d’arte e sceneggiatrice per la BBC. Nel 1968 pubblicò il suo primo libro per l’infanzia, Una tigre tigre all’ora del tè (The tiger who came to tea), curando da sola anche le illustrazioni. Si è spenta a 95 anni dopo una breve malattia. L’annuncio è stato dato in un sentito post su facebook da parte della sua storica casa editrice Harper&Collins.

I libri di Judith Kerr aiutano i bambini ad imparare l’inglese.

I libri di Judith Kerr sono un’ottima proposta per avvicinate i bambini e i ragazzi alle prime letture in lingua inglese.

Consiglio di proporre i libri di Judith Kerr soprattutto in lingua originale, perché si prestano ad essere un valido strumento per traghettare i bambini, fin dall’età prescolare, verso la lettura in lingua straniera.

Proporre libri in lingua straniera, infatti, è un metodo molto consigliato per far apprendere meglio e più facilmente un diverso idioma ai bambini.

Questi, infatti, cominceranno a familiarizzare con sonorità linguistiche differenti e potranno anche ricordare a memoria qualche parola semplice.

I testi, infatti, sono semplici e snelli, facili da tradurre all’impronta, anche dagli adulti meno esperti, e corredati da meravigliose illustrazioni, che catturano l’attenzione dei giovani e giovanissimi lettori.

Le storie della Kerr sono ricche di metafore e stimolano l’immaginazione.

I protagonisti sono, quasi sempre, i bambini, trasposizioni dei  figli della stessa Kerr, che hanno ispirato i testi, oppure animali a lei familiari, come la gatta Mog, rappresentati nelle illustrazioni, da lei stessa realizzate fin anche negli ultimi tempi.

Gli adulti, presenti nei libri della Kerr, hanno sempre un ruolo molto positivo nello sviluppo delle storie, perché sostengono i bambini nel proprio percorso e vivono i loro stessi stati d’animo, anche se, a tinte meno intense.

judith kerr
Judith Kerr

Tutti i libri della Kerr sono disponibili anche in formato cartonato per i lettori più piccoli, a volte venduti anche insieme a divertenti gadget.

Scopri i suoi libri più famosi

Related Posts

Leave A Reply

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 339 8345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.