La notte di San Lorenzo. Le stelle e i bambini.

Come trovare una stella

Per la notte di San Lorenzo, ecco una lettura per i piccoli.

I bambini amano moltissimo le stelle e tutti i libri che raccontano storie di stelle hanno, per loro, una  magia particolare.

Eh sì: averne una tra le mani, è come afferrare un desiderio!!!

Per arrivare preparati alla notte dei desideri, qui le mie proposte; alcune sono per lo scaffale basso della vostra libreria, l’ultima interessa anche ai più grandi.

Come trovare una stella

Per la Notte di San Lorenzo vi consigliamo anche Come Trovare Una Stella. Un albo scritto e illustrato da Oliver Jeffers, edito da Zoolibri, che lo haraccolto a riva e tradotto in Italia” (cfr ultima pagina);

Come trovare una stella

Una notizia simpatica è che il titolo originario è How to catch a star . To catch, in inglese, equivale a catturare, afferrare con le mani.

Catturare le stelle

Credo che questo termine renda proprio l’idea che i bambini vogliano CATTURARE le stelle, come si fa con qualcosa di vivo, una farfalla, una lucciola, per rimanere in tema con qualcosa di luminoso.

Un albo illustrato che i vostri bambini non si stancheranno mai di leggere e …neanche gli adulti!

Il cuore di un bambino

A sfogliare le pagine dell’albo di Oliver Jeffers, si conosce il cuore innocente di un bambino, dove albergano i desideri più puri del mondo.

Le meravigliose illustrazioni ci guidano alla ricerca di una stella insieme al piccolo protagonista, il quale, quando finalmente troverà il modo di incontrala, la terrà tutta per sé, come si fa con un nuovo amico.

La ricerca della stella

La ricerca della stella durante la notte di San Lorenzo, è una splendida e poetica metafora su ciò che nasconde l’ingenuo cuore di un bambino, dove i desideri più grandi sono per ciò che non ha una consistenza materiale. Ma pura e celeste come quella dei sentimenti più autentici a questo mondo. Il bambino, infatti, scoprirà che, per realizzare il suo desiderio, basterà  distogliere lo sguardo dal firmamento ed indirizzarlo su ciò che ha vicino ai suoi piccoli piedi.

How catch a star di Oliver di Oliver Jeffers

Un libro per bambini a partire dai tre anni.

Stella stellina

Il secondo libro che vi consiglio per bambini anche piccolissimi, al di sotto dei tre anni,  è un cartonato,  perciò maneggiabile in tutta tranquillità, ed è un libro-filastrocca: STELLA STELLINA, di Coccinella Edizioni.

Stella stellina

La Coccinella edizioni, invece, ripropone la famosa filastrocca in un cartonato dalle tenere illustrazioni.

Queste, infatti, catturano l’attenzione anche dei bambini piccolissimi, narrando le avventure notturne di una piccola volpe, curiosa, che va alla scoperta dei segreti della notte.

La stella che guida

Tutti dormono, ma la piccola volpe non ne vuole sapere!  La luce di una stella la guiderà nelle sue avventure notturne. Un libro da leggere stretti stretti prima di mettersi a letto, che ci fa riscoprire le rime della nostra prima infanzia.

Stella stellina

Un albo che permette di trarre serenità e meraviglia , le stesse che si prova ad guardare un  cielo stellato.

Atlante del cielo, Giunti Editore

Atlante del cielo

Ai lettori di mappe celesti, di qualsiasi età, invece, consiglio di procurarsi un Atlante del cielo, da sfogliare non solo questa notte, ma tutto l’anno, per scoprire le più belle costellazioni che popolano il cielo durante ogni stagione .

Vi segnalo quello pubblicato da Giunti Editore,  facilmente reperibile, completo, e ricco di notizie di astronomia.

Atlante del cielo, Giunti Editore

Buone letture e ricordate di alzare gli occhi al cielo stanotte!

Se vuoi acquistare questi libri, ti ricordiamo che Little Free Library sostiene il lavoro dei librai, perciò ti invitiamo, innanzitutto, a recarti in una libreria.

Related Posts

2 Comments

  • Ermelinda

    15 Luglio 2019 - 16:05

    Stella stellina va bene per un neonato?

  • Marianna De Stefano

    17 Luglio 2019 - 11:02

    E’ un libro cartonato e, perciò, adatto anche a bambini molto piccoli, a partire dai quattro-cinque mesi, nel momento in cui il bambino riesce a focalizzare le immagini . La filastrocca recita suoni e assonanze che vengono memorizzate come una piccola nenia e le illustrazioni piacciono molto ai piccoli lettori. Può rappresentare un bel momento di coccole serali, prima della buona notte. I miei figli ci sono molto affezionati.

Leave A Reply

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 339 8345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.