La storia di Ulisse e Penelope raccontata ai più piccoli.

i classicini e i grandissimi

La storia di Ulisse e Penelope raccontata ai bambini.

La storia di Ulisse e Penelope raccontata ai bambini attraverso due libri delle collane Classicini e Grandissimi, entrambi pubblicati da EDIZIONIel.

Le collane.

Si tratta di due collane pensate per far conoscere ai bambini i personaggi più famosi della storia e i classici della letteratura italiana e straniera.

Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, si sviluppa in  una trama avvincente, perché le storie possano arrivare anche a lettori meno esperti e senza i filtri dell’adulto. L’edizione è economica, maneggevole, di prezzo contenuto e molto accattivante dal punto di vista grafico.

Da proporre fin dall’età prescolare e, comunque, perfetti dai sei anni in poi.

libri per bambini

Penelope, vita di una regina, della collana Grandissimi e Ulisse ed Argo, della collana Classicini, entrambi di EDIZIONIel , narrano episodi dell’Odissea, ma le due collane sono ricche di varie proposte molto diversificate.

libri classici per bambini

Tra i diversi editi, ne ho scelti due legati al mito di Ulisse e della sua regina Penelope, perché ero curiosa di leggere della loro storia e di capire in che chiave fosse raccontata ai bambini di oggi.

Penelope, vita di una regina.

Entrambi mi hanno lasciato soddisfatta. Mi sono avvicinata con qualche perplessità (dovuta al solo fatto che spesso la trattazione di temi legati alle donne scivola facilmente nella banalità),  alla rilettura delle vicende della regina Penelope,  invece questa rielaborazione è validissima!

Ricco di riferimenti mitologici, il racconto, in prima persona come se fosse lei stessa a narrare di sé,  di questa donna epica si sviluppa attraverso gli episodi salienti della sua vita , evidenziando anche notizie attinenti al suo mito, poco conosciute. Ne viene fuori una eroina moderna, straordinariamente forte e volitiva, capace, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, anche di dare, con le sue scelte, un nuovo corso della propria esistenza.

Eroina e donna moderna.

L’autrice, Sabina Colloredo, ha saputo liberare il mito di Penelope da inquinamenti culturali di genere, rappresentandolo il più fedelmente possibile  al racconto omerico e presentando ai più piccoli una figura femminile viva ed attualissima, perché incarna tutti gli aspetti della donna moderna…..

Ulisse e Argo.

Ulisse e Argo, poi, liberamente ispirato a La storia di Ulisse ed Argo di Mino Milani, narra la storia di un legame profondo, imperituro, tra un Ulisse – bambino prima, adulto e reduce da vent’anni di lontananza dalla sua famiglia, poi – ed il fedele compagno di una vita, il suo cane Argo.

Anche in questo caso, il libro è una riuscita sintesi di numerosi episodi del racconto omerico, consigliato sin dall’età prescolare per far conoscere ai nostri figli le avventure di un viaggio  senza tempo, il mito di Ulisse.

Leggi i miei suggerimenti di lettura per i più piccoli.

Scarica la mia rivista on line dedicata ai più piccoli.

Related Posts

Leave A Reply

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 398 345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.