Un Kamishibai di storie! Laboratorio di lettura animata.

I percorsi di lettura per bambini che ho condotto presso la Cartolibreria del Corso a Marigliano(NA), al C.so Umberto n. 281, proseguono anche per il mese di marzo, con una novità!

Programma:

. sabato, 7 marzo h. 16.30 -18.00

. sabato, 21 marzo h. 16.30 – 18.00

Gli incontri di lettura animata, con teatrino kamishibai, previsti per bambini dai 3 anni in su, ma senza limiti di età, consistono nella narrazione di fiabe attraverso il piccolo teatro giapponese itinerante (kamishibai), seguita da un laboratorio grafico espressivo e da una semplice merenda, che i bambini consumeranno durante una breve pausa.

Perché proporre la narrazione con kamishibai ai bambini.

Questa tecnica di narrazione, che ha origini molto antiche in Giappone, dove ebbe la sua massima diffusione tra il 1920 ed il 1950, affascina molto i bambini a cui è rivolta, non soltanto per l’intensità degli effetti scenici – la fiaba, infatti, viene letteralmente messa in scena – ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini.

Questo tipo di attività ha lo scopo di avvicinare alla lettura, all’ascolto di storie, anche i bambini meno propensi, perché ne cattura l’attenzione.

E’ un invito al piacere di leggere un teatro che non sale in cattedra, ma mira ad un profondo coinvolgimento tra attori e pubblico.

Il laboratorio è previsto per un numero limitato di bambini, si consiglia la prenotazione chiamando il 339 8345719 e 081 3773489.

Related Posts

Leave A Reply