Le "Lezioni di felicità" di Ilaria Gaspari.

donna che scrive

Le “Lezioni di felicità” di Ilaria Gaspari. Recensione di Astrid Scaffo.

donna funambola

Lezioni di felicità-esercizi filosofici per il buon uso della vita è il titolo completo del libro di Ilaria Gaspari. Leggi qui la recensione di Astrid Scaffo

La storia.

Questo libretto, 142 pagine, è un carinissimo saggio filosofico che prende le mosse dalle disavventure, anche sentimentali, della protagonista-autrice che, dopo la rottura del suo fidanzamento, è costretta a subire anche un penoso trasloco.
Per tentare di uscire da questo periodo nero, Ilaria Gaspari decide di riprendere in mano gli studi filosofici seguiti all’Università e, precisamente, Storia della filosofia antica.

Ma non si limita a un mero ripasso o a una lettura consolatoria, decide di iscriversi letteralmente alle scuole filosofiche dell’Antica Grecia (pitagorica, eleatica, scettica, stoica, epicurea, cinica) e di vivere una settimana della sua vita, a turno, secondo i principi di queste scuole: i capitoli infatti sono sei e scorrono tutti piacevolmente tra prese di coscienza, piccoli incidenti, pagine spassose e profonde.

” accettare il fatto di non dominare il tempo nè i ricordi, di non poterli addomesticare come vorrei”

Ilaria Gaspari, Lezioni di felicità-esercizi filosofici per il buon uso della vita

Qualche nota sull’autrice.

Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa per poi acquisire un dottorato presso l’Università Sorbona di Parigi.
Il suo primo romanzo è uscito nel 2015 dal titolo “Etica dell’acquario”.
Pare aver lasciato la carriera accademica per dedicarsi alla scrittura, saggistica e narrativa.
Collabora con alcuni giornali e tiene corsi di scrittura creativa presso la Scuola Holden.
Vive tra Roma e Parigi.

” E che ci derubiamo del tempo, della piccola perfetta finitezza degli istanti, quando lo proiettiamo tutto in avanti, quando immaginiamo di vederlo correre; quando pensiamo a quel che punta la freccia e non, invece, a cosa la sostenga nel punto in cui si trova“.

Ilaria Gaspari, Lezioni di felicità-esercizi filosofici per il buon uso della vita

A chi consiglio questo libro.

Lezioni di felicità-esercizi filosofici per il buon uso della vita è un breve saggio che si rivolge a tutti, senza alcuna preclusione per chi non ha seguito studi in materia filosofica: è un piacevole ripasso per coloro che hanno un minimo di basi, per gli altri, pur essendo un volumetto con un certo contenuto, non vi sono particolari difficoltà. I termini tecnici sono rapidamente spiegati e non appesantiscono la lettura.


Il testo è piacevole: strappa più di un sorriso pur facendo riflettere sul senso del tempo, della nostra vita, sui fatti, anche negativi, che possono accadere.
In particolare ho apprezzato le regole della scuola pitagorica, aventi un’interpretazione sia concreta che filosofica. Senza timore di rivelare il finale del saggio (si tratta del primo capitolo) ne cito un paio: “11. non camminare sulle strade maestre” ovvero non seguire le opinioni seguite dai più e “12. non permettere alle rondini di dividersi il tuo tetto” ovvero”evitare di dare ospitalità a persone ciarliere”.


Se devo riferire un difetto, a mio avviso, direi che ho trovato l’ultimo capitolo, quello sulla scuola cinica, un po’ breve e sbrigativo rispetto ai precedenti…

Se avete apprezzato questo libro e vi va di proseguire leggendo altri dello stesso genere, suggerisco, per un approccio scherzoso e leggero alla filosofia greca “Storia della filosofia greca. Da Socrate in poi” di Luciano De Crescenzo.

Recensione di Astrid Scaffo

ritratto di donna

ASTRID SCAFFO, avvocato classe 1979, vive e lavora a Polesella (Rovigo), lettrice appassionata, cerca libri ovunque (biblioteche, mercatini, librerie…). Scrive dall’ età di sei anni poesie e racconti. Ha partecipato a concorsi letterari. Una sua poesia è stata inserita nella raccolta “Parlami d’amore” a cura di  Sara Pira, ediz. Ex libris 2012. La sua poesia, pubblicata su questo sito, dal titolo Eventuali uomini stanchi si è classificata al 4° posto del Concorso letterario “L’incontro di ieri e di oggi” Divina Follia Edizioni VI edizione 2019 sez. A. Ha pubblicato il libro dal titolo Io so chi sei, edito da 0111.

Leggi i suoi INEDITI

Related Posts

Leave A Reply

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 339 8345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.