Leggo e mi diverto!Percorsi guidati di lettura per bambini.

Il mese di novembre mi vede impegnata, con grande piacere, nella prosecuzione del percorso iniziato ad ottobre con i piccoli ascoltatori di storie, presso la Cartolibreria del Corso di Marigliano, al Corso Umberto 281.

#LEGGO E MI DIVERTO, è il mio nuovo progetto di lettura dedicato ai bambini, differenziato in ragione delle diverse età dei suoi destinatari. Lo scopo è quello di accompagnare, sempre in maniera giocosa e divertente,  ogni bambino,  nella evoluzione del suo rapporto con i libri e la lettura .

Programma.

  • LE STORIE DEL SABATO.

TUTTI I SABATO (16-23-30 novembre) ALLE H. 17.30.

Incontri di lettura condivisa per bambini dai 3 ai 5 anni.

Per introdurre, in modo leggero e giocoso, i bambini alla lettura, come esperienza di piacevole condivisione. Saranno proposte letture di albi illustrati, una sana merenda e un piccolo laboratorio espressivo, il tutto per la durata di circa 1 h.

  • PRIMI PASSI.

TUTTI I SABATO (16-23-30 novembre) ALLE H. 16.15

Letture guidate per bambini di 5 (prima elementare) e 6 anni.

Incontri, ciascuno della durata di 1h circa, di lettura condivisa di piccoli libri con testo in stampato maiuscolo, tante illustrazioni e storie divertenti, per bambini che iniziano a leggere. Lo scopo del percorso è quello di accompagnare il bambino nel delicato passaggio da ascoltatore di storie a lettore autonomo. Ogni incontro, che prevede l’acquisto di un libriccino, si conclude con un breve laboratorio espressivo e con una piccola merenda. Imparare a leggere sarà una nuova e divertente avventura.

  • CLUB DEL LIBRO!!! Un vero club per giovani lettori. Di Martedì (19-26 novembre).

Per bambini di 7/8 anni, h. 17.30-18.30

Per bambini di 9/10 anni, h. 18.40-19.40.

Come funziona un CLUB DEL LIBRO? Le regole sono semplici:

Si acquista il libro proposto, si legge un po’ a casa e un po’ tutti insieme in Cartolibreria. Se ne discute durante gli incontri, circa due per ogni libro proposto, e tra chiacchiere, lettura e merenda si diventa AMICI! Leggere insieme per divertirsi e fare nuovi incontri.

Per tutte le info, anche sui costi di ciascun percorso di lettura e per la prenotazione agli incontri, contattare il numero 339.8345719/081.3773489.

Qualche novità.

Accanto alle Storie del Sabato, gli incontri di lettura condivisa dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni (scuola dell’infanzia), si aggiungono il percorso dedicato ai bambini che iniziano a leggere da soli e quello per i lettori in erba: #PRIMI PASSI ed i #CLUB DEL LIBRO!!! due , anzi tre, appuntamenti per stare insieme, leggere e divertirsi alla scoperta di nuovi libri per tutte le età dei nostri bambini.

Tutti gli incontri si concluderanno con un piccolo laboratorio esressivo, quello pensato per questo mese, in particolare, mirerà a “riaprire il canale delle storie”. L’interesse per i libri e la lettura, infatti, passa anche attraverso l’attenzione e l’ascolto di storie. Ogni lettore è prima stato un fervido ascoltatore di storie narrate. Di che si tratta? Venite a scoprirlo con noi. Vi aspettiamo sabato!

Se vuoi qualche suggerimento su come aiutare i bambini a muovere i #primipassi nella lettura autonoma, leggi qui.

Se vuoi avere informazioni sul programma di ottobre, leggi qui

L’immagine in evidenza è di Alessandro Di Sorbo, tratta dal libro Quando un bambino legge, Ed. Primavera 2018.

Seguimi sui social:
Marianna De Stefano

Marianna De Stefano

Avvocato, appassionata di libri. Promuove la lettura e la diffusione della cultura del libro, attraverso laboratori per bambini ed incontri di lettura ad alta voce, oltre che organizzando eventi letterari . Se vuoi saperne di più sulla sua formazione su libri ed editoria e sulla sua attività di web writer, vai alla pagina CHI SIAMO.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *