Libri da leggere per la Festa dei nonni.

Vi consiglio alcuni libri da leggere per la Festa dei nonni. Storie di nonni speciali, nipoti e tanto amore. Cinque libri, adatti a più fasce di età, tutti dedicati ai nonni .

Scopriamoli insieme!

IL MELO DEL NONNO

Autori: Fatima Fernandez Mendez e Cecilia Varela;

Editore: Primavera; prezzo euro 18,00

Età di lettura: dai 3 anni

Per la Festa dei Nonni proponiamo un albo illustrato tra le prime proposte della novella casa editrice di Cervinara Irpina (Av) , EDIZIONI PRIMAVERA.

Un albo  da leggere per il potere della storia, ma soprattutto per quello delle immagini, che ci accompagnano  in un viaggio alla scoperta della nostra memoria, della quale solo IL NONNO può essere il custode. Le bellissime illustrazioni accolgono il lettore in un mondo pieno di calore ed affetto speciali,  nel quale il piccolo protagonista della storia scoprirà l’immenso valore che, nella costruzione della sua direzione esistenziale, ha il legame con la sua famiglia.

Ciò che colpisce in quest’albo sono i colori.

Domina per tutto il libro un meraviglioso e caldo tono di rosso. Rossi sono i colori delle mele, del tavolo di casa, del vestito della mamma, dei fiori nel giardino del nonno di Aitor, il protagonista della storia e, rosso è infine il colore del suo piccolo annaffiatoio, quello con il quale alimenterà l’albero della sua vita e la radice della sua famiglia. Il melo del nonno, infatti, è un albero molto speciale: sulle sue foglie si leggono storie, i suoi frutti sono fatti di ricordi capaci di far sorridere il cuore della mamma.

Una storia carica di tenerezza.

 La linea della vita di Aitor è un lungo sentiero che percorre dalla casa dei nonni fino ai suoi desideri, quelli che sognerà durante la notte. È un albo carico di tenerezza, quella che ognuno di noi prova nel ricordare le figure importanti della propria infanzia, e di meraviglia per il ripetersi infinito del ciclo della vita. Un libro per riscoprire il valore dei legami familiari e degli insegnamenti di chi è venuto al mondo prima di noi. Età di lettura : a partire dai tre anni.

il melo del nonno, edizioni primavera

SAI FISCHIARE, JOHANNA?

Autore: Ulf Stark;

Illustrazioni di Olof LANDSTRÖM;

Editore: Iperborea; Collana: I MINIBOREI

pagine 64; prezzo euro 9,00

Età di lettura: 8 anni.

Ecco un’altra proposta in occasione della festa dei nonni.

Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle.  Ulf ha un nonno con cui si diverte un sacco  e gli dà perfino una paghetta! Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Come si fa, allora? Non c’è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo, e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino.

L’incontro tra nonno Nils, Ulf e Berra segna l’inizio di un legame speciale. 

Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils, che ha sempre in serbo per loro qualche sorpresa o qualcosa di meraviglioso da imparare, come costruire un grande aquilone con uno scialle di seta e una cravatta. Ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola «Sai fischiare, Johanna»?

Vincitore del prestigioso Premio tedesco per la Letteratura d’infanzia nel 1994, Sai fischiare, Johanna? è una storia tenera sul legame speciale, pieno di affetto e fantasia, che unisce nonni e nipoti. Scritto da un autore molto prolifico e amatissimo dai giovani lettori svedesi, narra una storia  sull’importanza della figura dei nonni nel percorso di crescita dei bambini.

sai fischiare johanna

il nonno che aggiustava i sogni

IL NONNO CHE AGGIUSTAVA I SOGNI

Autore: Uri Orlev; Editore: Feltrinelli;

Pagine: 128; Prezzo: 9,00€

Età di lettura: 8-10 anni

Michael si trasferisce con i genitori in Israele, la terra d’origine del padre, per poter assistere il nonno anziano. Adattarsi alla nuova casa, alla lingua e ai nuovi compagni di scuola è difficile per il ragazzino, così come è struggente il ricordo dell’America, il solo mondo che lui abbia conosciuto. Una volta giunto a Gerusalemme, però, Michael capisce che quel vecchio burbero, responsabile del loro trasferimento, è in realtà un meraviglioso complice: nella cantina della sua grande casa nasconde un tesoro fatto di preziosi oggetti antichi e di attrezzi incredibili. Non solo: tutti i mercoledì si camuffa ed esce per le vie del quartiere con un affilatoio su ruote, gridando: “Arrotino, arrotino! Forbici e coltelli! Coltelli e forbici”, facendo accorrere donne, bambine e bambini curiosi. Il nonno è davvero in grado di riparare qualsiasi cosa!

Quel nonno strampalato sarebbe capace di aggiustare i sogni?

Michael lo scoprirà quando il nonno lo farà entrare in un suo sogno, offrendogli il più prezioso dei doni: come un apprendista stregone, Michael imparerà a distinguere i confini tra il sogno e la realtà, vivendo insieme al bizzarro vecchietto avventure a volte fantastiche, a volte spaventose: perché ci sono sempre due lati delle cose, uno brutto e uno bello. Il rapporto tra Michael e suo nonno è tutto da costruire, ma i due si piacciono subito e saranno complici in  avventure bizzarre e nel mantenere fuori, dal loro straordinario mondo, tutto il resto . Un viaggio onirico, attraverso il quale il piccolo protagonista sentirà il nonno particolarmente vicino a lui, nella sua crescita fatta di piccoli successi, e che lo aiuterà a comprendere che i sogni sono “una leggera divergenza dalla realtà”….

L’ autore

Uri Orlev, nato a Varsavia nel 1931, sopravvive ai campi di sterminio e scriverà molti libri, alcuni dei quali trovano ispirazione anche da quella terribile esperienza. E’ una delle voci più autorevoli e apprezzate della lettura per ragazzi israeliana e internazionale. Ha vinto innumerevoli premi tra cui il prestigioso Hans Christian Andersen. Feltrinelli ha pubblicato Il nonno che aggiustava i sogni(2014). Questo romanzo è stato tradotto in otto lingue.

Infine, due titoli molto divertenti, per i lettori più esperti.

Si tratta di libri di un autore inglese molto famoso, che ha riscosso tanto successo in tutto il mondo. David Williams pubblica in Inghilterra con la storica e rinomata casa editrice HarperCollins Children’s Book ed arriva in Italia grazie ad Ippocampo Edizioni, una casa editrice di grande qualità e da tenere d’occhio per le sue pubblicazioni. Tra tanti titoli, vale la pena sicuramente procurarsi

NONNO IN FUGA

Autore : David Williams

Illustrazioni di Tony Ross

Editore: Ippocampo

pagine: 464, prezzo: 14,00 euro

Età di lettura: 8-10 anni

Questo libro è stato tradotto in 40 lingue, ed ha suscitato molto  interesse. L’autore viene salutato come il nuovo Roald Dahl. Un romanzo corposo, circa 400 pagine, ma agevolissimo nella lettura. E’ la divertente storia, del meraviglioso rapporto tra Jack, il protagonista, ed il suo spericolato nonno, ex pilota della Royal Air Force, che spesso crede di essere ancora alla guida del suo veivolo durante la seconda guerra mondiale. Jack adora suo nonno, le sue storie di aviazione, guerra e di eroi, e questi farebbe di tutto per stargli accanto anche organizzare una rocambolesca fuga dalla casa di riposo nella quale i genitori di Jack decidono di ricoverare il nonno…

 

Risultati immagini per nonna gangster

 

NONNA GANGSTER

Autore : David Williams

illustrazioni di Tony Ross            

Editore: Ippocampo

pagine: 380, prezzo: 12 euro

Età di lettura: 8-10 anni

Per l’undicenne Ben, il venerdì sera è il momento peggiore della settimana. Mentre i suoi genitori assistono alla registrazione di Sballando con le stelle, lui deve trascorrere la serata con sua nonna, sempre così asfissiante. In programma, zuppa di cavolo e partita a scarabeo. Ma un giorno Ben scopre un autentico tesoro d’oro e diamanti nella scatola dei biscotti della sua nonnina. E allora si domanda: è forse una ladra gentildonna? Una specie di Nonna Gangster? Perché mangia cavoli se possiede una simile fortuna? E se insieme organizzassero il furto del secolo? Una storia tutta da ridere, in cui la nonna protagonista è tutt’altro che una vulnerabile anziana donna che trascorre le sue giornate a lavorare a maglia!

Buone letture e buona FESTA DEI NONNI!

leggi le mie proposte di lettura per bambini e ragazzi

Related Posts

Leave A Reply

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 339 8345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.