Benvenuti!

Mi Presento

  • Home
  • Libri e tanto…

Se i libri sono la tua passione, Little Free Library è il blog che fa al caso tuo. Vieni a scoprirlo!

Mi chiamo Marianna De Stefano, classe ’77, avvocato, mamma di due bambini. Adoro leggere e mi interessa tutto quello che abbia a che fare con i libri.

Tre anni fa ho intrapreso questa avventura nel web, spinta dal desiderio di cercare nuove forme di condivisione della mia passione.

donna con i libri

I libri aiutano a comunicare.

Credo che i libri siano uno straordinario strumento di comunicazione tra le persone, e la lettura abbia un potenziale sociale molto forte, che troppo spesso non consideriamo.

Se vissuta come esperienza condivisa, anziché individuale, poi, la lettura può colmare gap culturali e barriere sociali di ogni tipo.

Qualche anno fa, ho pensato di creare una vera “Little Free Library” nel mio quartiere. Si tratta di una piccola biblioteca, dove i libri sono a disposizione gratuitamente per chi voglia leggerli. Oggi questa “piccola biblioteca libera” è anche un Presidio del Libro.

Libri e non solo in questo blog.

Spero che questo blog possa essere proprio come una piccola biblioteca, alla quale si ispira anche nel nome, e possa diventare un posto da frequentare per attingere spunti di lettura, in cui trovare suggerimenti utili e notizie interessanti in fatto di libri, ma non solo.

Ecco cosa troverai

  • interviste a scrittori, notizie dal mondo dell’editoria, curiosità
  • pagina dedicata ai libri per bambini e ragazzi ed alle attività da proporre loro per invogliarli a leggerli, con contenuti in download da scaricare gratuitamente.

E ora, se vuoi saperne di più su di me, continua a leggere questo articolo; altrimenti, visita il BLOG

Seguimi anche sui social

La mia formazione.

Sono un avvocato ed ho esercitato in maniera esclusiva la professione per molti anni, ma ho coltivato anche la mia passione per i libri.

Per questo ho cercato di ampliare le mie conoscenze anche nel settore dell’editoria, verso il quale oggi sono orientata professionalmente.

Nel 2014, mi sono formata come lettrice volontaria del Programma Nati per Leggere (visita il sito), che promuove la lettura tra i bambini anche in tenerissima età.

Nel 2018, ho approfondito lo studio e la narrazione della fiaba popolare, frequentando il workshop intensivo tenuto da Nicoletta Giberti presso l’Ass.ne Festival della Fiaba di Modena.

Nel 2019 ho  ampliato la mia conoscenza sul lavoro editoriale, partecipando al corso di formazione Di Lavoro Leggo – Leggere per la comunicazione del libro on ed off line, tenuto da NNEditore a Reggio Emilia. 

Nel 2020 ho frequentato a Napoli il corso di formazione sulla lettura animata con teatro Kamishibai, tenuto dalla casa editrice Artebambini in collaborazione con l’Ass.ne Kamishibai Italia.

Collaborazioni ed attività.

Collaboro con la casa editrice Marotta&Cafiero Editori. Mi occupo, infatti, del Progetto di lettura dedicato alle scuole, Spacciatori di Libri, ho corretto alcune bozze di libri in pubblicazione e conduco la rubrica #invenadilibri, in onda sulla web radio della casa editrice.

Ho collaborato come guest writer per alcuni siti letterari come www.milkbook.it, ove puoi leggere alcuni miei articoli e recensioni, e www.ilclubdellibro.it .

Ho condotto alcune presentazioni di libri tra le quali:

“Europa” di G. Gotti, Ed. Primavera, all’edizione 2018 del Solone del Libro di Napoli; “Eterni Secondi”, di R. Esposito La Rossa ed. Einaudi, presso la libreria indipendente per bambini Bibì & Cocò a Nola (Na).

Conduco progetti e laboratori di promozione della lettura per bambini/ragazzi ed incontri di lettura ad alta voce per adulti.

Scrivimi.

Per collaborazioni, recensioni, se vuoi offrire il tuo contributo con articoli o lavori inediti, o qualsiasi altra informazione, scrivimi a

info@littlefreelibrary.it

E se pensi che questo blog sia utile ed interessante, condividilo!

Torna alla Home Page

Leave A Reply

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 339 8345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.