Lo spazio tra le cose, di Antonio Benforte.

porte che si aprono

Lo spazio tra le cose, di Antonio Benforte, ed. Scrittura&Scritture 2020. Recensione

Lo spazio tra le cose, porte che si aprono

Ogni dimora è un candelabro dove ardono in appartata fiamma le vite

– Jorge Luis Borges –

Con questa citazione si apre il libro Lo spazio tra le cose, di Antonio Benforte, ed. Scrittura & Scritture 2020. E’ un romanzo breve, che in ogni pagina racchiude tutta l’essenza delle riflessioni, con molta probabilità autobiografiche, del suo autore, attraverso il personaggio di un giovane uomo alle prese con una tappa fondamentale della sua vita.

Paolo, infatti, il protagonista della storia, deve affrontare il trasloco dalla sua vecchia casa, ma questo, in realtà è la metafora di un cambiamento esistenziale importante, che reclama il suo spazio e si è fatto urgente, improcrastinabile.

La trama di Lo spazio tra le cose di Antonio Benforte.

Paolo ha appena tolto l’ultimo quadro dalla parete del suo bilocale, dal quale, insieme a sua moglie Marta, ha deciso di traslocare.

Sotto il quadro scorge una crepa di cui non si era mai accorto, proprio come non si era accorto che anche il suo rapporto con Marta era cominciato ad incrinarsi.

Scatoloni sparsi qua e là per l’appartamento, alcuni ancora vuoti, altri già pieni dei ricordi di una vita, lo trascinano indietro nel tempo, a ripensare com’era lui, com’era Marta. I pensieri si affollano e tutto sembra essere messo in discussione: le scelte lavorative, quelle personali. Come sarebbe andata se avesse imboccato un’altra porta? E subito il suo pensiero va al film Sliding doors

Marta, intanto, non c’è, lo ha lasciato solo a svuotare casa e a riempire scatole.

E’ alle prese con la maternità, che cambia dal profondo tutte le donne e un po’ le allontana dai loro compagni, per quanto li amino. Ha deciso che il polveroso e caotico appartamento non fa più per il loro piccolo Niccolò, ormai motore del mondo di entrambi, e lo allontana portandolo al riparo da sua madre e, insieme a lui, porta via anche se stessa da quella casa, lasciando Paolo solo ad affrontare tutto.

Intorno a loro, Napoli, che fa da sfondo, e tanti personaggi che arricchiscono lo sviluppo della trama e aiuteranno i due protagonisti a ritrovare il bandolo della matassa della loro storia.

Lo spazio tra le cose“: ciò che lasciamo che accada alla nostra vita.

Questo libro, attraverso uno stile narrativo semplice e diretto, conduce il lettore in un universo di pensieri, ansie, timori, comuni a chi sente di essere in una fase cruciale della propria esistenza, in cui è necessario capire ciò a cui si tiene veramente.

Lo spazio tra le cose” può essere spazio vuoto, da colmare, oppure ordine, equilibrio, la giusta distanza che ognuno di noi riesce, non sempre con facilità, a frapporre tra tutto ciò che compone le delicate dinamiche esistenziali.

Sto facendo spazio nella mia vita, finalmente ordine, con questo trasloco, e mettendo a posto oggetti e cianfrusaglie sta cambiando anche la percezione del mondo che ho intorno

– Antonio Benforte, Lo spazio tra le cose

Molto suggestiva, infine, è la metafora del Kitsugi – l’antica arte giapponese di riparare i vasi rotti, ricoprendo le crepe con polvere d’oro – che il protagonista descrive nel primo capitolo per spiegare la sua voglia di recuperare ciò che nella vita aveva mandato in pezzi.

Le crepe restano, ma ciò che era andato in frantumi splende di luce nuova. Un bell’invito a ricostruire e ad andare sempre avanti.

Leggi le altre recensioni del blog

Antonio Benforte, classe 1983, ha sempre lavorato nel mondo del giornalismo, della comunicazione e dell’editoria. Attualmente è social media manager del Parco archeologico di Pompei. Ha già pubblicato il romanzo La ragazza della fontana, ed. Scrittura & Scritture.

Related Posts

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 398 345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.