Mandàla per bambini da stampare e colorare.

Mandàla è una parola che in sanscrito significa “cerchio” e rappresenta, simbolicamente, l’universo.

Si tratta di un simbolo spirituale e rituale di antichissime origini. I mandala tradizionali, infatti, sono ancora oggi realizzati con immensa pazienza dai monaci buddisti, che utilizzano sabbia finissima di diversi colori per tracciare intricati disegni circolari e concentrici.

Proporre ai bambini, ma anche ai ragazzi, di disegnare e colorare un mandala, può rappresentare un’attività per stimolare in loro creatività’, ma anche per esprimere emozioni e pensieri, oltre che per favorire la calma e la concentrazione.

Scopriamo insieme il perché.

La forma circolare.

Il Mandala ha una forma accogliente, rotonda, che rappresenta un “archetipo” che nella mente del bambino si avvicina all’ abbraccio materno, al viso rotondo della mamma e del papa’, all’ esperienza piacevole e confortante del grembo materno.

Stimolando nel bambino un immaginario d accoglienza, il Mandala consente di entrare in contatto con una parte molto intima e ancora in formazione, dove prendono forma emozioni e idee per le quali non ha sviluppato una totale coscienza. 

I primi disegni dei bambini, normalmente, sono cerchi e tondi ai quali i bambini associano un simbolo e nella maggioranza dei casi si tratta del viso della mamma, del sole, di una palla .

Perché proporre di colorare un Mandala.


Colorare o disegnare un mandala stimola la fantasia e, soprattutto, infonde calma e tranquillità, suggerite dall’armonioso ripetersi di motivi concentrici.

In tal modo, si favorisce la concentrazione anche nei bambini più vivaci.

Proposta come attività di gruppo, il disegno o la colorazione di Mandala costituisce una occasione interessante, per più bambini, per sperimentare il piacere di lavorare insieme, nel rispetto dei tempi di ognuno. 

Il mondo è ricco di immagini mandaliche.

Tutto ciò che ci circonda, la natura, in particolare, e’ ricco di immagini mandaliche:  la corolla di un fiore, il sole, ma anche il piatto in cui si mangia, la tavola rotonda, l’oblo’ di una nave, un’arancia tagliata a meta’, la pizza in un piatto, il girotondo…

Focalizzare l’attenzione su queste forme, fornendo una chiave di lettura al bambino, oltre ad accendere la sua naturale curiosità, può essere un valido esercizio per mettersi in relazione con il mondo che lo circonda e con gli “altri”, che ne fanno parte.

Stampa e colora i nostri Madala.

Clicca, sull’immagine scelta, con il tasto destro del mouse, poi salva nel pc e stampa. Buon divertimento!

www.littlefreelibrary.it

www.littlefreelibrary.it

www.littlefreelibrary.it
www.littlefreelibrary.it

www.littlefreelibrary.it
www.littlefreelibrary.it

Related Posts