Marianna De Stefano in diretta con tanti ospiti. Appuntamenti live su Facebook.

Marianna De Stefano in diretta

In diretta con voi. Libri, genitorialità ed infanzia.

Sono felice di invitarti a partecipare alle mie dirette sulla mia pagina Facebook: Marianna De Stefano – Book Blogger.

Il mese di marzo sarà ricco di appuntamenti su libri, genitorialità ed infanzia. Dirette in cui intervisterò scrittori ed esperti nell’ambito dell’editoria e di percorsi per l’infanzia.

Partecipare è semplicissimo. Basta collegarti alla mia pagina Facebook Marianna De Stefano – Book Blogger e seguire le dirette.

Ecco i primi appuntamenti.

2 marzo h. 17.30 – Letteratura persiana e lettori italiani. Diretta con Giacomo Longhi.

Giacomo Longhi in diretta con Marianna De Stefano

Giacomo Longhi, traduttore e consulente editoriale, di letteratura contemporanea dell’Iran, ma anche di saggi e libri dall’arabo.

Collabora con diverse case editrici. Per Ponte33, associazione culturale e casa editrice specializzata in letteratura iraniana, ha tradotto i libri Non ti preoccupare di Mahsa Mohebali (2015), L’ariete di Mehdi Asadzadeh (2018), Ritornerai a Isfaan di Mostafa Ensafi, Le lezioni di papà di Mohammad Tolouei. Per Bompiani, ha tradotto Teran Girl di Mahsa Mohebali. Mentre per Francesco Brioschi Editore, ha tradotto, insieme Elisabetta Bartuli, Toya di Ashraf Al-Ashmawy, che è il suo ultimo lavoro finalista dell’International Prize for Arabic Fiction 2013.

Parleremo della sua attività di traduttore, del suo ultimo lavoro e cercheremo di capire a che punto è la circolazione della letteratura persiana contemporanea e dell’area mediorientale nel nostro Paese.

Scopri di più sull’autore.

9 marzo h. 17.30 – Parità di genere e nuove generazioni. Diretta con Guia Risari.

Guia Risari in diretta con Marianna De Stefano

Guia Risari è traduttrice e autrice per bambini, ragazzi e adulti. Scrive in quattro lingue, interviene in corsi e laboratori e lavora con numerose case editrici.

Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per i suoi lavori oltre ad essere stata finalista del Premio Strega ragazzi e ragazze nel 2016 con il suo romanzo “Il viaggio di Lea” (EL Einaudi Ragazzi 2016). Il suo ultimo libro di letteratura per l’infanzia è “Le più belle storie della tradizione ebraica” (Gribaudo, gennaio 2021). Ha scritto diversi libri sul tema della differenza – come “La strana storia di Cappuccetto Blu” – e contro gli stereotipi culturali.

L’autrice ci racconterà di questo lavoro e di altri scritti su questo argomento. Discuteremo insieme dell’importanza di educare le nuove generazioni alla parità di genere, ma anche di diversità.

Leggi qualche anticipazione su Guia Risari nel mio blog.

16 marzo h. 17.30 – Genitorialità: il ruolo del papà, oggi. Diretta con Ilaria Magrinelli.

Ilaria Magrinelli in diretta con Marianna De Stefano

Ilaria Magrinelli, imprenditrice, moglie, mamma, oggi è un’educatrice perinatale in continua formazione, che ama crescere come persona e come professionista. E’ ideatrice del progetto GAIA, gaiaspaziomamme.net, che dal 2012 è uno spazio fisico, situato a Soave (Vr), ma anche virtuale dedicato alla genitorialità e al femminile. Con Ilaria Magrinelli, con la quale condivido alcune letture proprio su educazione e cura dei bambini, discuteremo di genitorialità al “maschile”: faremo un piccolo focus sulla figura del padre, su come è cambiata nel corso di questi ultimi anni, e sull’importanza del suo fondamentale apporto fin dalla gravidanza.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma. Scopri anche i nuovi appuntamenti del mese di marzo.

Per aggiornamenti sui prossimi appuntamenti in diretta, segui il mio blog e la mia pagina Facebook – Marianna De Stefano – Book Blogger.

Articoli Correlati