Ascolta la fiaba Masha e Orso, un classico della letteratura russa.
Non tutti sanno che il popolare cartone animato Masha e Orso è un libero adattamento della fiaba tradizionale russa dall’omonimo titolo, trascritta e tramandata nella sua raccolta di fiabe popolari da Alexander Afàsanev.
Alexander Afàsanev (1827-1871) fu, oltre che scrittore, anche storico e studioso delle tradizioni folkloristiche russe.
Nacque a Bogucar nel 1826 e morì a Mosca nel 1871.
Tra il 1855 e il 1863 Aleksandr NikolaevicˇAfanas’ev pubblicò, in otto volumi la selezione più ricca e completa di fiabe russe: impresa che gli valse, a ragione, il titolo di «Grimm russo».
Dalla raccolta, tuttavia, settantasette testi furono ben presto esclusi in seguito a una «ignobile e vile censura». Si trattava, infatti, di racconti erotici e anticlericali, accomunati da quella vivace dialettica tra sacro e profano che è una cifra tipica della cultura popolare russa.
Questi racconti vennero pubblicati molto dopo la sua morte, editi anche in epoca recente, sotto il nome di “Fiabe russe proibite” .
La vera storia di Masha e Orso.
Questa storia, che vi proponiamo in formato audibile, e scaricabile gratuitamente, ha un forte potere evocativo ed una trama completamente diversa, da quella che ci ha consegnato il film di animazione che ha spopolato tra i nostri bambini.
Masha è bambina che viveva con i suoi nonni in un villaggio in prossimità di un bosco. Un giorno si avventura, insieme alle sue amiche, nel fitto della foresta per cercare funghi e bacche, ma si allontana troppo, fino a perdersi.
Sola e spaventata, la bambina si incammina per il fitto degli alberi e si rifugia in una casa apparentemente disabitata.
Scoprirà, infatti, che in quella casa vive un Orso, grande, grosso e burbero che vuole subito soggiogarla per il suo comodo.
La piccola, però, non si dispera e riuscirà a tornare dai suoi nonni, giocando d’astuzia….
” Se provi ad andartene, seguo le tue tracce con il mio olfatto orsesco, ti prendo e, quando ti ho preso, ti mangio.”
-Masha e Orso-
Ascolta e scarica gratuitamente il file.

