Masha e Orso. Audiofiaba

bosco incantato

Ascolta la fiaba Masha e Orso, un classico della letteratura russa.

Non tutti sanno che il popolare cartone animato Masha e Orso è un libero adattamento della fiaba tradizionale russa dall’omonimo titolo, trascritta e tramandata nella sua raccolta di fiabe popolari da Alexander Afàsanev.

Alexander Afàsanev (1827-1871) fu, oltre che scrittore, anche storico e studioso delle tradizioni folkloristiche russe.

Nacque a Bogucar nel 1826 e morì a Mosca nel 1871.

Tra il 1855 e il 1863 Aleksandr NikolaevicˇAfanas’ev pubblicò, in otto volumi la selezione più ricca e completa di fiabe russe: impresa che gli valse, a ragione, il titolo di «Grimm russo».

Dalla raccolta, tuttavia, settantasette testi furono ben presto esclusi in seguito a una «ignobile e vile censura». Si trattava, infatti, di racconti erotici e anticlericali, accomunati da quella vivace dialettica tra sacro e profano che è una cifra tipica della cultura popolare russa.

Questi racconti vennero pubblicati molto dopo la sua morte, editi anche in epoca recente, sotto il nome di “Fiabe russe proibite” .

La vera storia di Masha e Orso.

Questa storia, che vi proponiamo in formato audibile, e scaricabile gratuitamente, ha un forte potere evocativo ed una trama completamente diversa, da quella che ci ha consegnato il film di animazione che ha spopolato tra i nostri bambini.

Masha è bambina che viveva con i suoi nonni in un villaggio in prossimità di un bosco. Un giorno si avventura, insieme alle sue amiche, nel fitto della foresta per cercare funghi e bacche, ma si allontana troppo, fino a perdersi.

Sola e spaventata, la bambina si incammina per il fitto degli alberi e si rifugia in una casa apparentemente disabitata.

Scoprirà, infatti, che in quella casa vive un Orso, grande, grosso e burbero che vuole subito soggiogarla per il suo comodo.

La piccola, però, non si dispera e riuscirà a tornare dai suoi nonni, giocando d’astuzia….

” Se provi ad andartene, seguo le tue tracce con il mio olfatto orsesco, ti prendo e, quando ti ho preso, ti mangio.”

-Masha e Orso-

Ascolta e scarica gratuitamente il file.

Voce: Marianna De Stefano.

Masha e Orso
Illustrazione di Ivan Bilibin –

Ascolta tutti i contenuti audio del sito

Related Posts

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 339 8345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.