Benvenuti!

Mi Presento

Questo sito nasce dal piacere di condividere la mia passione per i libri e la lettura. Puoi trovarci recensioni, interviste, approfondimenti, notizie di cultura dal mondo dei libri e dell’editoria.

Se cerchi consigli di lettura per i più piccoli, visita la pagina LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI .

Se hai voglia di intrattenerti con una buona lettura, dai uno sguardo alla pagina INEDITI , troverai brevi racconti e poesie, inediti, dei nostri autori amici.

Ma ora, spero tu voglia sapere di me!

QUALCHE NOTIZIA.

Mi chiamo Marianna De Stefano, classe ’77, avvocato, mamma di due bambini, da sempre appassionata di libri e lettura. Idealista, sognatrice ai limiti del patologico.

Immagino i libri come un ponte per raggiungere gli altri e la lettura come un piacere da condividere. Mi piace leggere per me, adoro farlo per gli altri.

Credo nella forte valenza sociale dei libri.

I libri possono far incontrare persone, come è successo a me, che non lo avrebbero mai fatto in altro modo. Sono capaci di creare legami, annullare barriere sociali e gap culturali, spesso, incolmabili.

Ne ho sperimentato questo potere, attraverso la promozione di incontri di lettura ad alta voce: occasioni più o meno spontanee in cui ci si trova per leggere e condividere le emozioni che lasciano i libri.

Ma di questo, scriverò più approfonditamente un’altra volta.

LA MIA FORMAZIONE.

Accanto a quella giuridica che mi ha condotto ad esercitare la professione di avvocato da molti anni, ho coltivato la mia passione per i libri e l’editoria.

Nel 2014, infatti, ho approfondito la conoscenza dei programmi di promozione della lettura dedicati all’infanzia, formandomi come lettrice volontaria del Programma Nati per Leggere. Questa esperienza, durata circa tre anni, mi ha messa a contatto con famiglie, pediatri ed una fittissima rete di entusiasti volontari, accomunati tutti dalla voglia di leggere, non per sé, ma per qualcun altro, per i bambini, innanzitutto.

Nel 2018, attraverso un workshop intensivo presso l’Ass.ne Festival della Fiaba di Modena, ho potuto approfondire lo studio e la narrazione della fiaba tradizionale.

Ho partecipato, nel 2018, con questo sito, alla Prima Fiera del Libro dell’Area Vesuviana “Un Vulcano di Libri”, con una proposta che è stata molto gradita: la lettura in musica, accompagnata da pianoforte ed altri strumenti della tradizione popolare, di alcune fiabe originali dei Grimm e della tradizione russa.

Ho condotto, la presentazione dell’albo illustrato “Europa” di G. Gotti, Ed. Primavera, all’edizione 2018 del Solone del Libro di Napoli.

Ho presentato, insieme all’autore, R. Esposito La Rossa, Il libro “Eterni Secondi”, ed. Einaudi, presso la libreria indipendente per bambini Bibì & Cocò a Nola (Na).

Ho  ampliato la mia conoscenza sul lavoro editoriale, partecipando nel 2019 al corso di formazione Di Lavoro Leggo – Leggere per la comunicazione del libro on ed off line, con NNEditore Ho collaborato come guest writer per alcuni siti come www.milkbook.it, ove puoi leggere alcuni miei articoli e recensioni, e www.ilclubdellibro.it .

Conduco laboratori di lettura per bambini/ragazzi e progetti dedicati alla lettura.

L’idea del libro come ponte e quello della lettura come piacere condiviso, mi ha portato ad  immaginare luoghi, anche fuori dai canoni convenzionali, nei quali i libri possano essere sempre a disposizione di tutti, affinché la lettura sia alla portata di tutti, ed attraverso cui le persone possano incontrarsi, nonostante ogni fattore differenziale.

E’ così che ho immaginato la mia Little Free Library.

LA PICCOLA BIBLIOTECA LIBERA.

Nel maggio del 2016, decido, contrariamente al parere di molti miscredenti ed oppositori, di dar vita ad una piccola biblioteca libera, pensata, su una “interpretazione originale” delle  Little Free Libraries, nate negli Stati Uniti, per mettere a disposizione, di chi voglia leggerli, numerosi libri, frutto di donazioni.  Questa Little Free Library, la prima del territorio vesuviano, si trova a Saviano, in provincia di Napoli, ai piedi del Vesuvio, in un quartiere periferico e di campagna, e precisamente,  alla via Aliperti n. 70.

Little Free Library – Presìdio del libro di Saviano

Se vieni a trovarci, potrai praticare book crossing e, perciò, prendere o lasciare un libro all’interno della stessa, in qualsiasi momento tu voglia. Da quando è stata costruita, questa piccola biblioteca di quartiere ha ospitato circa cento libri, provenienti anche da molto lontano ed è diventata un punto di riferimento importante di una comunità molto ampia di appassionati lettori.

IL PROGETTO.

Favorire e diffondere la cultura del libro, promuovere la lettura.

E’ un obiettivo ambizioso, che si può realizzare solo agendo su più fronti:

  • mettendo materialmente a disposizione, di chi voglia leggere,  libri;
  • creando occasioni condivise di lettura;
  • sostenendo il lavoro editoriale e quello delle librerie, soprattutto se sono indipendenti.

 

LA PROMOZIONE DELLA LETTURA.

Little Free Library, nel tempo, grazie al sostegno di chi ne ha condiviso l’idea e lo scopo, diviene uno spazio, ovvero un luogo in cui si vivono eventi che hanno lo scopo di promuovere la cultura del libro e la lettura, soprattutto quella ad alta voce, come momento di condivisione e superamento di barriere sociali di ogni genere.

La diffusione della cultura del libro, tuttavia, non è possibile senza il prezioso contributo delle librerie. E’ per questo che, se vorrai acquistare un libro che troverai qui recensito, ti invito, innanzitutto a recarti in una libreria.

PRESìDIO DEL LIBRO.

Little Free Library è anche uno dei 118 Presìdi del Libro presenti in Italia ed aderisce agli scopi, di promozione della lettura e della cultura del libro,  che si propone di realizzare l’Associazione nazionale Presìdi del Libro. Se vuoi saperne di più sul nostro Presìdio leggi qui.

Insomma, Little Free Library è un mondo in cui condividere tutta la bellezza che può nascere dai libri!

Se ti piace questo sito e lo ritieni utile, scopri come sostenerlo, leggendo qui