Molto molto ORSO, un albo illustrato di Guia Risari.

Molto molto Orso

Molto molto ORSO è un albo illustrato edito da Bohem Press Italia. Il testo è di Guia Risari, le illustrazioni di Laura Orsolini. Scopriamolo insieme!

Oggi vi racconto di un albo illustrato davvero interessante, Molto molto ORSO è un libro adatto ai bambini dai tre anni in su.

MOLTO MOLTO ORSO, illustrazioni di Laura Orsolini, Bohem Press, Trieste, 2020, pp. 32, prezzo di copertina € 15,50. NOVITÀ SETTEMBRE 2020

orsacchiotto e libro per i bambini

Molto molto ORSO: una storia di amicizia e scoperta del sé.

Bobo è un orsacchiotto semplice ed affettuoso, che vive con un bambino di nome Giacomo, al quale vuole molto bene.

Giacomo è molto affezionato al suo orsetto, ma vorrebbe anche più giocattoli, compagni di gioco, storie e sorprese.

Così Bobo, un giorno, ha un’idea:

E se mi trasformassi in qualcos’altro?

Giusto per stupirlo un po’ e dargli il gusto dell’avventura”.

L’orsacchiotto, così, cercherà di fare il leone, il toro, la zebra e indossare i panni di tanti altri animali molto diversi da un orso, ma l’unico risultato che riuscirà ad ottenere sarà quello di far ridere a crepapelle il suo amico.

Alla fine, un po’ offeso e dispiaciuto per essere stato deriso, Bobo capirà che per far felice Giacomo non servirà altro che essere se stesso e cioè, molto molto orso!

Un libro che insegna ai bambini l’importanza di essere se stessi.

Il libro, attraverso i teneri personaggi della storia e le sue delicate illustrazioni – che guidano i piccoli lettori nella narrazione – lascia ai bambini un messaggio importante per la loro crescita.

Questa storia, infatti, fa capire loro che ognuno di noi ha in sé uno straordinario potenziale, che ci permette di affermare la nostra identità con pienezza e trovare “il nostro posto nel mondo”.

Non solo. Questo libro mette in evidenza una fase fondamentale che tutti i bambini affrontano, durante la propria crescita, e descrive alcune delle sue dinamiche. Può essere, perciò, un buon alleato per comprenderla e viverla nel modo giusto.

Si tratta della delicata fase dell’affermazione della propria personalità, che passa, necessariamente, anche attraverso l’approvazione degli altri, siano questi i genitori o i propri coetanei.

Può accadere, infatti, che il bambino cerchi di guadagnarsi questo affetto anche a costo di sacrificare la propria vera natura, se comprende che, in questo modo, verrà accettato dagli altri.

Molto molto ORSO lascia ai bambini un messaggio rassicurate: l’affetto delle persone, a cui vogliamo bene, non si conquista fingendo di essere ciò che non si è, ma solo mostrandosi davvero per quello che siamo, e cioè…

Molto molto NOI!

Buona lettura.

Leggi anche la mia recensione su La strana storia di Cappuccetto Blu di Guia Risari

Seguimi anche su facebook

close

Scarica gratuitamente la mia guida

ISCRIVITI PER RICEVERE LA MIA GUIDA

Articoli Correlati