Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020: i vincitori.

Premio Strega per ragazzi

Annunciati i libri vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020.

Sono Marta Palazzesi e Lynda Mullaly Hunt le vincitrici della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020. Quest’anno la premiazione si è svolta on line a causa dell’emergenza covid che ha costretto ad annullare La Bologna Children’s Bookfair, nell’ambito della quale, normalmente, si conoscono i libri vincitori.

Libri per ragazzi votati dai ragazzi.

A decretare i libri premiati sono stati oltre 2.000 ragazze e ragazzi fra i 6 e i 15 anni di età appartenenti a più di 140 scuole, gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all’estero (Bruxelles, Madrid, Monaco, Parigi, Vienna e Zurigo). Nonostante il lockdown docenti e studenti hanno continuato la propria attività di lettura e discussione dei testi in concorso a casa, da soli o in collegamento via Internet con il resto della classe. Repubblica  ha ospitato la premiazione, che si è svolta on line.

Il libro vincitore per la categoria di lettori +6.

Marta Palazzesi con Nebbia (Il Castoro) per la categoria +6, rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni, si è aggiudicata il premio con i voti di 17 scuole su 48 che hanno preso parte alla votazione. 

Marta Palazzesi e Nebbia
Marta Palazzesi

La storia.

Nebbia è ”l’ ultimo lupo vivente del Regno Unito”. La sua storia si svolge nella Londra dell’epoca Vittoriana, tra le sponde del Tamigi. E’ qui che vivono i mudlark, ragazzi orfani che vivono alla giornata, scavando nel fango del fiume per trovare qualche oggetto da rivendere.

Un giorno giunge in città un circo, con un’attrazione davvero unica.

Si tratta di un meraviglioso, lupo grigio, costretto in una gabbia, privato della libertà, ma anche della dignità. Quell’animale fiero e straordinario, entrerà nel cuore di Clay, un giovane mudlark rimasto orfano, che non si darà pace ed affronterà ogni pericolo, per riuscire a salvare il suo “Nebbia”, è questo il nome che sceglie per il lupo, dalle grinfie dei suoi crudeli domatori.

E’ un romanzo vero, che cattura l’attenzione con una trama interessante, e suscita emozioni forti ed autentiche, senza edulcorazioni fiabesche della realtà.

Il libro vincitore per la categoria di lettori +11

Lynda Mullaly Hunt con Una per i Murphy (Uovonero) per la categoria +11, rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni, si aggiudica il premio con 219 voti su 569 espressi. Premiato anche Sante Bandirali autore della traduzione .

Lynda Mullaly Hunt

Carley e i Murphy.

Carley Connors è una ragazzina fortunata.
Almeno a sentire quel che dice la sua assistente sociale, Mrs. MacAvoy.
Carley viene da Las Vegas, e Las Vegas è un posto dove piangere è roba da idioti; ma quando si ritrova piena di lividi nella stanza di un ospedale del Connecticut, mentre sua madre è in coma nella stanza a fianco, non trova la forza di lottare contro quello che l’aspetta: l’affido temporaneo in una famiglia sconosciuta.

I Murphy sembrano usciti da uno spot pubblicitario: ordinati, carini, perfetti…
Così perfetti da sembrare finti. Carley sa che non potrà mai far parte di questo mondo, lei che i vestiti li va a comprare nei cassonetti e che mangia pastina in brodo di pollo direttamente dalla lattina. Ma quella che all’inizio le sembra una prigione, poco alla volta si trasforma in una vera casa. Possibile che esistano davvero le famiglie felici?

Dalla pluripremiata autrice di Un pesce sull’albero, un nuovo romanzo intelligente e ironico che tratta temi delicati e importanti come l’affido, la famiglia e la ricerca della propria identità.

Gli altri libri finalisti del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020.

Leggi la mia recensione di Nebbia, di Marta Palazzesi

Il Premio Strega

Related Posts

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 398 345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.