Attività per bambini a contatto con la natura: quadretti autunnali.

attività per bambini a contatto con la natura

Attività per bambini a contatto con la natura. Realizziamo i quadretti autunnali.

Oggi voglio proporre una divertente attività per i nostri bambini, che li impegni a trascorrere un po’ di tempo a contatto con la natura, che in autunno si tinge di tanti meravigliosi e nuovi colori!

Trascorrere del tempo a contatto con la Natura, dovrebbe essere un’abitudine quotidiana, soprattutto per i nostri bambini.

Li aiuta ad alleviare lo stress, l’ansia, oltre al fatto che consente loro di svolgere attività fisica divertendosi. Ma non solo.

Maria Montessori sosteneva:

“Nessuna descrizione, nessuna immagine di libro, può sostituire la visione reale degli alberi di un bosco, con tutta la vita che si svolge intorno ad essi”.

Il contatto con la natura stimola nel bambino l’osservazione, infatti, che è molto importante per qualsiasi tipo di apprendimento e, perciò, per la sua crescita.

Offrire ai nostri bambini dei momenti di gioco all’aperto, è dare loro occasione di interrogarsi per capire come funziona la Natura e, quindi, il mondo. Inoltre, conoscere la natura lo aiuterà a rispettarla.

E’ per questo che vi suggerisco questa semplice attività per i bambini: i quadretti autunnali.

Al lavoro!

OCCORRENTE:

foglie secche di diversi colori,

legnetti ed elementi naturali.

un foglio o una tela

colla vinilica

pennellino.

A LAVORO!

Prepariamoci per fare una bella passeggiata in campagna, al parco vicino casa, o ai giardinetti, ricordando di portare con noi un cestino che ci i servirà per raccogliere tutto il materiale naturale per realizzare la nostra attività per i bambini.

ATTENZIONE!

Mi raccomando, però, di non strappare ciò che ci occorre dalle piante, ma di raccogliere solo quello che troveremo lungo il cammino.

Una volta giunti a casa, procuriamo al bambino un foglio o una tela, colla vinilica in un vasetto con un pennellino e lasciamo libero sfogo alla sua fantasia.

Potrà incollare a suo piacimento le foglie e quanto raccolto sul foglio. Poi, potrà usare i legnetti per creare la cornice della sua opera d’arte!

attività per bambini

Seguimi sulla mia pagina facebook Marianna De Stefano – Book Blogger per restare aggiornato su tutte le mie proposte di attività per bambini!

Vieni a scoprire le mie proposte di lettura per bambini e ragazzi.

close

Scarica gratuitamente la mia guida

ISCRIVITI PER RICEVERE LA MIA GUIDA

Articoli Correlati