Quando un bambino legge di Pino Imperatore, illustrazioni di A. Di Sorbo. Edizioni Primavera

La giovane casa editrice indipendente di Cervinara Irpina (Av), Edizioni Primavera , ha una ricca proposta di albi illustrati per bambini, tutti di altissima qualità, per le illustrazioni, ma anche per le storie che narrano. Vi parlo qui, di Quando un bambino legge, di Pino Imperatore. Consigliato per bambini a partire dai cinque anni di età.

Quando un bambino legge, della collana Prima Seminaè frutto di una felice combinazione di testi ed illustrazioni. Le prime, quelle dello scrittore umoristico campano, Pino Imperatore,  alle prese con il suo primo libro dedicato all’infanzia, le seconde quelle di Alessandro Di Sorbo.

Quando un bambino legge

L’albo è anche un esplicito invito, rivolto agli adulti, a coltivare l’amore e la gioia per la lettura nei più piccoli, che rappresenta un momento importante di crescita personale.

I libri dischiudono alla fantasia dei bambini che leggono scenari inimmaginabili, veri e propri viaggi.

Il libro , nelle immaginifiche illustrazioni di Alessandro Di Sorbo, è un compagno nel viaggio della vita pari solo a se stesso: è rifugio, dal quale ammirare il firmamento nella notte, è una porta che si apre a fatica dalla quale fare entrare speranze, è un aquilone, che fa correre spensierati su verdi prati…

Le sue pagine si fanno veliero per navigare nel mare sconfinato della fantasia,  e portano in luoghi sconosciuti e lontanissimi, ma sanno  diventare un yellow submarine, a bordo del quale ripararsi dalla vista dei cattivi…perché nella vita può capitare di incontrarli, ma l’importante è avere i mezzi a disposizione per evitarli!

Quando un bambino legge

 

Quando un bambino legge, le città si colorano ed il mondo per tutti assume nuove fisionomie: i bambini sanno prendersi per mano ed viaggiare insieme, perché le pagine sono ponti, imbarcazioni, vele spiegate, insomma, tutto quello che unisce e che non può dividere , perché quando un bambino legge, non è mai solo.

Nessuno provi ad interrompere un bambino che legge!

Un bambino alle prese con le sue letture, non può essere interrotto, distratto. In quei preziosi momenti è in atto la costruzione di una parte importante della sua personalità e, perciò, va  solo ammirato, come si fa con le opere d’arte.

Questo albo, nella semplicità del testo e nella costruzione delle sue immagini,  è un invito ai bambini affinché coltivino l’amore per la lettura, ma si rivolge anche agli adulti, perché abbiano consapevolezza della magia che può nascere dai libri e dell’enorme potenzialità che gli stessi hanno nel percorso di crescita dei bambini, ma anche per la costruzione di un domani più giusto.

Se vuoi saperne di più sulle proposte di Primavera Edizioni, ti segnaliamo anche Le Streghe di Benevento – La stagione dei malefici, Il melo del nonno

Se vuoi saperne di più su Pino Imperatore, leggi anche Pino Imperatore incontra i bambini…che leggono!Pino Imperatore e “Il Diavolo di Mergellina”: storia di uno scrittore e di due dipinti.

Per altri consigli di lettura su albi illustrati, ti invitiamo a leggere La magia di Erin E. e Philip C. Stead, edizioni Babalibri.

 

Se vuoi acquistare questo libro, ti ricordiamo che Little Free Library sostiene il lavoro dei librai, perciò ti invitiamo, innanzitutto, a recarti in una libreria. Se non hai questa possibilità o, comunque, stai pensando ad un acquisto on line, puoi farlo direttamente da qui.

Seguimi sui social:
Marianna De Stefano

Marianna De Stefano

Avvocato, appassionata di libri. Lettrice formata Nati Per Leggere. Dal 2016 favorisce il libero scambio dei libri attraverso la Little Free Library che si trova a Saviano (Na), alla via Aliperti 70. Promuove la lettura e la diffusione della cultura del libro . Redattrice de Il Club del Libro (http://www.ilclubdellibro.it/chi-siamo.html), collabora come guest writer con il sito di letteratura per l'infanzia www.milkbook.it Nell'estate del 2018, approfondisce la narrazione della fiaba partecipando a Modena al workshop intensivo sulla narrazione delle fiabe della tradizione, tenuto dall' Ass.ne Festival della Fiaba.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *