In diretta con Rosa Tiziana Bruno.

rosa tiziana bruno

Rosa Tiziana Bruno è stata l’ospite della mia diretta di ieri, martedì 23 marzo 2021. Vi racconto tutto qui.

Rosa Tiziana Bruno è sociologa, insegnante, autrice di molti libri per bambini e saggi dedicati all’educazione. E’ una scrittrice molto prolifica, che ha pubblica diverse categorie di libri e con varie case editrici.

Se vuoi sapere di più su questa autrice che apprezzo moltissimo, leggi la sua intervista.

I suoi ultimi lavori sono: Educare al pensiero ecologico, pubblicato nel 2020 con Topipittori e Kairós. Un giorno in Magna Grecia, pubblicato nel febbraio 2021 dalla casa editrice MIMebù.

Nel corso nel nostro incontro in diretta streaming, abbiamo dialogato con l’autrice di questi libri e di quanto sia importante, per la qualità della nostra vita, rispettare la Natura e sentirci parte di essa.

marianna de stefano blogger in diretta con rosa tiziana bruno
Rosa Tiziana Bruno

23 marzo ore 17:30. Ecosaggezza e felicità: intervista a Rosa Tiziana Bruno.

Prima di entrare nel vivo del tema dell’incontro, Rosa Tiziana Bruno ci ha descritto del suo ultimo lavoro: il libro per ragazzi dal titolo Kairòs, un giorno in Magna Grecia, ed. da Mimebù.

Si tratta di un libro molto interessante, scritto in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum e Velia.

Kairos. Un giorno in Magna Gregia

Il libro è ambientato proprio nell’antica Poseidonia, conosciuta anche come Paestum, e porterà i giovani lettori a scoprire la cultura della Magna Grecia, attraverso la conoscenza degli usi, dei costumi della vita quotidiana del IV secolo a.c.

La Storia ci insegna ad affrontare il presente.

E’ stato molto interessante ascoltare Rosa Tiziana Bruno. L’autrice, che è anche insegnate, si è soffermata sulla necessità di trovare una modalità di insegnamento/apprendimento, che trasferisca non solo un bagaglio di informazioni ai ragazzi, ma anche la voglia di scoprire e capire ciò che si studia.

E questo è necessario per creare in loro conoscenza vera. Una buona lettura, una proposta narrativa interessante e calibrata, anche in base all’età dei ragazzi, può rivelarsi una modalità di insegnamento molto utile, anche per l’apprendimento della Storia, per comprendere che fa parte del nostro presente, molto più di quanto immaginiamo e, soprattutto, può esserci molto utile per affrontarlo.

Ricerca della felicità e rispetto consapevole della Natura.

L’incontro ha proseguito e la discussione si è incentrata sul saggio Educare al pensiero ecologico, ed. Topipittori 2020. In questo libro, Rosa Tiziana Bruno, dedica un approfondito paragrafo al concetto di Ecosaggezza e felicità.

Educare al pensiero ecologico. Letture

Se vuoi sapere di più su questo libro, leggi la mia recensione.

Rosa Tiziana Bruno ci ha regalato riflessioni davvero interessanti che, in questi tempi particolari e difficili, suonano come un invito ad essere positivi. Ne riporto qui alcune.

Ecosaggezza è consapevolezza di essere parte della Natura.

Rispettare l’ambiente ha a che fare anche con la ricerca della nostra felicità.

Questo perché preservare la Natura, non solo è necessario alla nostra stessa vita, ma anche al nostro benessere, per condurre una vita felice.

Sì, felice! Abbiamo paura di pronunciare questa parola. Alcuni dicono che non esiste la felicità; beh, io credo che, non solo esista, ma ne abbiamo tutti diritto!

La felicità è collegata a molte cose: al saper stare bene insieme con gli altri, con ciò che ci circonda, quindi con l’ambiente.

I libri, la lettura, attraverso un uso strategico, possono aiutarci a costruire un percorso che ci conduca ad avere ecosaggezza e, perciò, a compiere scelte che ci rendano felici.

Rosa Tiziana Bruno

Ringrazio tanto Rosa Tiziana Bruno, per la sua disponibilità e per averci regalato un tempo davvero bello.

Ascolta qui l’intervista in audible disponibile su Spotify

Se vuoi guardare il video della diretta in versione integrale, la trovi sulla mia pagina Facebook

Qui un piccolo estratto.

Non perdere l’ultimo appuntamento di martedì 30 marzo h. 17.30 insieme a Barbara Pierro, per discutere di Cultura del sospeso e povertà educativa minorile.

close
leggo da solo

Scarica gratuitamente la mia guida

ISCRIVITI PER RICEVERE LA MIA GUIDA PER ACCOMPAGNARE I BAMBINI NELL'APPRENDIMENTO DELLA LETTURA AUTONOMA

Articoli Correlati