Rosaspina, di Jacob e Wilhelm Grimm. Audiofiaba

rosa rossa

Ascolta la fiaba Rosaspina di Jacob e Wilhelm Grimm.

Rosaspina è una delle fiabe più note ed amate di tutti i tempi.

Fa parte della prima raccolta “Fiabe del focolare” , 1812-1815 di Jacob e Wilhelm Grimm, e la proponiamo qui, nella sua versione più antica, in formato audibile, e scaricabile gratuitamente.

Si pensa, sbagliando, che le fiabe siano destinate esclusivamente ai bambini, ma non è così.

L’origine delle fiabe è antica quanto l’uomo e nasce dal bisogno di questi di condividere un’esperienza, che affonda le sue radici nella realtà.

Perché, attraverso la condivisione della sensazione, dello stato d’animo, che la fiaba ha il potere di evocare, si può comprendere meglio se stessi e ciò che ci accade.

rosaspina

…Le fate arrivarono e, alla fine della festa, fecero i loro doni alla bambina: una le regalò la virtù, l’altra la bellezza e, via via, ciascuna le donò tutto quello che si può desiderare di più al mondo…

– Rosaspina, da Fiabe del focolare, di J. e Wilhelm Grimm –

Esistono moltissime versioni di questa celebre fiaba della tradizione europea.

E’ nota anche come La bella addormentata nel bosco, o Sleeping Beauty, il famoso film d’animazione del 1959, creato da Walt Disney, che si ispira proprio a questa storia.

Se tutti conoscono o hanno visto il film, pochi sanno, invece, che la versione più antica di Rosaspina risale a  Giambattista Basile , mentre la più famosa è quella di  Charles Perrault ne I racconti di mamma l’oca, 1697.

Rosaspina: la fiaba che possiede in sé tutti i segreti della vita.

Rosaspina è una fiaba che possiede in sé i segreti della vita e dell’animo umano, fanciullo o adulto: l’amore, il coraggio, il desiderio, la curiosità.

Nella storia, il bene fin da subito è palesato, il male chiaramente configurato in un personaggio, pur avendo un certo potere, viene sconfitto dai rappresentanti del bene. C’è un filo rosso che percorre tutta la storia: un bacio, uno di quei baci d’amore. Bacio, dunque, come simbolo e metafora dell’amore: un bacio per far passare il dolore, un bacio per dimostrare amore, un bacio per salutarsi e ritrovarsi, un bacio.

Ascolta gratuitamente la fiaba.

AUDIO: Rosaspina. Fiaba dei fratelli Grimm.

Voce: Marianna De Stefano.

Related Posts

Little Free Library - Marianna De Stefano

  • +39 339 8345719
  • info@littlefreelibrary.it
  • via Aliperti n. 70 - 80039 Saviano (Na)
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.