Ufficio Diritti per l’editoria.

ufficio diritti consulente editoriale marianna de stefano

L’ufficio diritti di una casa editrice.

In questo articolo voglio parlarvi dell’ufficio diritti nell’editoria. In qualità di consulente editoriale mi occupo anche di diritto in ambito editoriale.

L’ufficio diritti di una casa editrice è il suo cuore commerciale. Innanzitutto, cerca di vendere all’estero i diritti di traduzione in altre lingue dei propri libri.

 A questo si aggiungono i diritti secondari. Ovvero la pubblicazione della traduzione in edizione economica, in edizioni speciali per i book club, su antologie e/o riviste. Nonché i diritti cinematografici/teatrali/radiotelevisivi, digitali, audio, multimediali e di merchandising

Il “libro” è che solo una delle manifestazioni possibili dell’idea o della storia che incarna e che si può vendere o acquistare. Tante sono le forme attraverso cui diffondere e commerciare quell’idea.

Per fare questo, l’ufficio in questione ha rapporti con gli uffici diritti e delle case editrici straniere e con gli agenti letterari.

Contratti editoriali.

L’ufficio diritti si occupa, inoltre, della contrattualistica: una volta ricevuta l’offerta per il libro proposto si passa alla negoziazione delle clausole del contratto. Infine alla stesura dello stesso. 

Scouting.

Questo tipo di attività, molto spesso, può includere anche un lavoro di scouting, perché l’ufficio diritti è a strettissimo contatto con le editrici estere e i loro cataloghi. Non è escluso, infatti, che il consulente editoriale possa seguire entrambe queste attività.

Essere presenti.

Fondamentale, resta il fatto di mantenere costantemente i contatti con le altre case editrici. Ma anche essere presente in contesti dove poter ampliare la conoscenza di autori ed editori. Per occasioni intendo le fiere nazionali ed internazionali del settore.

Consulenza editoriale ed ufficio diritti.

La mia formazione giuridica e la mia lunga esperienza lavorativa in questo settore, mi permettono di offrire anche questo servizio, come consulente editoriale.

In qualità di avvocato mi occupo di diritto in ambito editoriale. Ma anche di tutto quello che concerne l’ambito della consulenza editoriale.

Se hai bisogno di un consulente editoriale con competenze in materia giuridica, contattami subito.


    Articoli Correlati