Una tigre all’ora del tè. Libri in inglese per bambini.

libri in inglese per bambini

Una tigre all’ora del tè, scritto e illustrato dalla scrittrice inglese Judith Kerr è un classico della letteratura per l’infanzia.

Il titolo in originale del libro è The Tiger Who Come To Tea.

Una tigre all’ora del tè è stato pubblicato più di cinquanta anni fa, tradotto in moltissime lingue, ed è amatissimo dai bambini di tutto il mondo.

Se volete avviare i bambini, anche in età prescolare, alla conoscenza della lingua inglese, io credo che questo libro, insieme agli altri albi della Kerr, sia perfetto per questo scopo, ed è per questo che consiglio di proporlo nella versione originale.

Il testo in inglese, infatti, è molto semplice, facile da tradurre da parte di un adulto anche non proprio esperto della lingua.

Racconta una storia divertente e poi c’è lei, The Tiger, questa tigre bellissima e straordinaria che conquista il cuore dei bambini!

Consigliato a partire da 4 anni .

Una tigre all’ora del tè. La storia.

La prima edizione di questo bellissimo albo illustrato risale al 1968, ed è un vero classico della letteratura inglese per l’infanzia, venduto in nove milioni di copie, divenuto un classico della letteratura per ragazzi, tradotto in moltissime lingue e disponibile anche in italiano.

La stessa autrice, nelle numerose interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, ha spiegato di aver inventato questa storia per sua figlia, quando aveva circa due anni, alla quale piaceva moltissimo fermarsi a guardare le tigri dello zoo, nelle sue visite con la madre.

The Tiger è grossa, a strisce e selvaggia (big, furry, stripy), come tutti i felini della sua specie, ma sembra ben educata, perché bussa alla porta di Sophie e chiede, molto gentilmente, ed in perfetto stile inglese, di poter prendere un tè con lei e sua madre.

E così ha inizio  l’avventura di Sophie e della sua famiglia, che non immaginano quanto l’appetito, dell’inaspettato felino, sarà difficile da placare!!!

La tigre, infatti, se ne andrà solo quando avrà divorato tutte le scorte alimentari della casa, lasciando esterrefatte Sofie e sua madre, che non hanno idea di cosa potranno proporre al papà per cena, quando tornerà dal lavoro.

Per fortuna, Londra è una città piena di posti in cui andare e consumare tante cose buone da mangiare e gli Inglesi non si perdono d’animo…

Un libro da leggere per conoscere alcuni must della cultura inglese!

Una tigre all’ora del tè è un libro che permette al lettore di conoscere alcuni must della cultura inglese.

Ad esempio, il famigerato rituale del tè. La mamma di Sofie, infatti, prepara un invitante tè con tanto di pasticcini e tavola imbandita secondo la tradizione più british.

Il libro di Judith Kerr, inoltre, ci fa percepire lo spirito di accoglienza che, da sempre, nonostante tutto, caratterizza il popolo inglese.

La giovane Sofie e la sua mamma, infatti, non si fanno cogliere alla sprovvista dall’arrivo di una tigre tanto affamata, e riescono a mantenere il proprio self control anche difronte al suo incredibile appetito!

Sono gentili, accoglienti, e lasciano mangiare alla tigre tutto ciò che vuole.

Chi è davvero la tigre.

Secondo alcuni, nel personaggio del felino protagonista, andrebbe riconosciuta la paura costante nell’infanzia dell’autrice, di origini ebree, nei confronti di qualcosa di terribile e spaventoso, che avrebbe cambiato per sempre la sua esistenza e quella della sua famiglia: Hitler ed il regime nazista.

I Kerr, infatti, furono costretti a lasciare la propria terra d’origine, la Germania, e a vivere un lungo esodo, che culminò proprio in Inghilterra.

L’autrice racconta la propria vicenda autobiografica nel libro When Hitler stolen the pink rabbit (Quando Hitler rubò il coniglio rosa). Un romanzo molto coinvolgente indicato per ragazzi dagli otto anni in su.

Judith Kerr, la scrittrice più amata dai bambini inglesi.

Leggi qui una delle ultime interviste a Judith Kerr

Articoli Correlati